lunedì 30 settembre ore 19 • presentazione libro
• Le città possibili
ER PUGNO SE FA CO’ LA DESTRA
O CO’ LA SINISTRA?
incontro con l’autore Federico Palmaroli
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) ha dato vita a un fenomeno mediatico che attraverso immagini di cronaca decontestualizzate e affiancate a fulminanti battute in romanesco, ci mostra un Paese alle prese con le sue mille contraddizioni.


Irriverente, politicamente scorretto, pronto a colpire con le sue battute tutte le forze politiche e le loro inesorabili incongruenze, Federico Palmaroli, con le sue #lepiubellefrasidiosho, riesce a cogliere le contraddizioni e le stravaganze di una politica spesso ingessata e sempre più scollegata dalla realtà. Le immagini raccolte in questo libro ripercorrono un anno italiano e sono, in fondo, un salutare momento di grande comicità. A Roma, piazza Pasquino prende il nome dalla più famosa statua ‘parlante’ della città. Una tradizione risalente al XVI secolo vuole che ai piedi della statua si appendessero versi di satira: le cosiddette ‘pasquinate’, voce del malumore popolare nei confronti del potere. Come un moderno Pasquino, Federico Palmaroli (aka Le più belle frasi di Osho) ha saputo dare il via a un vero e proprio fenomeno mediatico che, attraverso immagini di cronaca decontestualizzate e affiancate a fulminanti battute in romanesco, ci mostra un Paese alle prese con le sue mille contraddizioni. La sua satira è un calcio alla banalità e al politicamente corretto e racconta, a modo suo, i fatti e le vicissitudini di un anno in Italia.

Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.