giovedì 27 ottobre ore 17 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
Le Moscerine
MOSCERINE FILM FESTIVAL LAB
a cura di Nina Baratta
laboratorio gratuito
dai 6 ai 12 anni
Un laboratorio dedicato ai giovanissimi, per scoprire come usare il cellulare in maniera creativa e dar vita a cortometraggi interamente autoprodotti.
durata 90’
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
per massimo 12 partecipanti
Nell’ambito delle varie forme di espressività artistica dedicata ai bambini, i film rappresentano uno dei veicoli di maggiore presa. Educarli all’immagine, significa dare loro gli strumenti per capire, conoscere, immaginare e sognare. Se poi il processo di avvicinamento parte da un passo prima, cioè dalla spiegazione di cos’è, come si fa, quali competenze servono, quale manualità e quali strumenti tecnici occorrono, allora si fornisce ai bambini un punto di vista inusuale e stimolante, si danno loro le competenze per immaginare, organizzare e realizzare con le loro mani qualcosa di cui sono sempre stati solo fruitori. Motivate dall’interesse riscontrato, nei bambini e nelle famiglie, per il mondo delle immagini e in particolare del cinema e credendo fortemente che l’alfabetizzazione dei nostri bambini si baserà sempre di più su un corretto e consapevole utilizzo delle immagini, Le Moscerine hanno deciso di dar vita alla prima edizione del Moscerine Film Festival – un festival fatto dai bambini e con i bambini come protagonisti, dedicato alla fascia 0/12 anni.
Il Moscerine Film Festival Lab porterà all’attenzione dei giovanissimi l’utilizzo di uno strumento a loro molto caro, un oggetto del desiderio che a volte viene persino vietato: il cellulare. Scopriremo come poter sfruttare il cellulare in maniera creativa, come sia possibile dare vita a cortometraggi interamente ideati da loro stessi. Inoltre, vedremo che esiste uno spazio dove questi cortometraggi vengono non solo accolti ma anche valorizzati: Il Moscerine Film Festival; proietteremo i corti dei bambini vincitori e ci lasceremo ispirare dai lavori. Ci saluteremo infine con tutte le informazioni per poter partecipare attivamente alla competizione e con preziosi consigli per sfruttare al meglio questa occasione di crescita attraverso le immagini.
L’Associazione Culturale le Moscerine è stata costituita nel 2014 da: Zein Batayneh (Diploma di laurea, Accademia KOEFIA, Regista Teatrale, Docente di Storia della Scarpa), Nina Baratta (Laurea DAMS, Regista e Videomaker, – Tutte a Casa; 16 anni e incinta – a 17 anni vincitrice Torino Film Festival sotto18 con il video 10 giugno 2001), Sofia Baratta (Laurea Scienze della Formazione, organizzatrice di eventi e Festival cinematografici). L’Associazione Culturale le Moscerine si occupa di attività legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza ,stimolando la conoscenza e l’educazione all’immagine con particolare attenzione al cinema e ai media audiovisivi, in un rapporto dialettico con le famiglie a cui sono dedicate attività informative e ludico-didattiche. L’Associazione inoltre realizza eventi legati al mondo delle arti quali cinema, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali.
https://www.moscerine.it/laboratori/ciak-si-gira-corso-video/
https://www.facebook.com/lemoscerine/