27/09/2024 - 28/09/2024 Teatro

venerdì 27 e sabato 28 settembre ore 21 • teatro
• Le città possibili
AltraScena presenta
QUATTRO MINUTI E DODICI SECONDI
regia Giancarlo Nicoletti
con Chiara Becchimanzi, Claudio Vanni, Flavia Lorusso e Samuele Ghiani
scene Alessandro Chiti
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Un incalzante thriller teatrale sull’era digitale. In scena, i dilemmi etici di una madre di fronte al video hard del figlio minorenne, divenuto virale, mentre bugie e recriminazioni si accavallano rimettendo in discussione reputazione e fiducia.


Quattro minuti e dodici secondi è la durata del video hard che, dal telefonino del diciassettenne Jack, è finito online ed è stato visto da mezzo milione di persone. Chi l’ha pubblicato? Jack giura di non averlo fatto. E sua madre gli crede. Ma può veramente fidarsi? Ed è vero, come dicono tutti, che la sua ex fidanzata è stata costretta a girare il video? Suo figlio è un mostro o una vittima dell’era digitale? Quattro minuti e dodici secondi è un thriller mozzafiato e di grande attualità, che, mescolando dramma, attualità e ironia, è capace di gettare luce sulle insidie di un mondo in cui gli smartphone sono onnipresenti e nulla muore online, tranne la reputazione. Per la prima volta in Italia, il testo di James Fritz è uno dei lavori di maggior successo del West End londinese degli ultimi anni, nominato agli Olivier Award e rappresentato in numerosi paesi. In un turbine di recriminazioni, bugie e dubbi etici, l’interrogativo si fa sempre più grande: cosa deve fare una madre? Difendere il figlio o il proprio genere femminile?


sabato 28 settembre ore 17 • incontro
QUATTRO MINUTI E DODICI SECONDI
con Chiara Becchimanzi, Giancarlo Nicoletti, Claudio Vanni e Ass. Altra Scena

Incontro col pubblico sul processo creativo, interpretativo e di allestimento dello spettacolo

Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.