14/09/2024 - 15/09/2024 Teatro

sabato 14 e domenica 15 settembre ore 19 • teatro
dom 15 ore 17 incontro con il pubblico
• Le città possibili
Valdrada Teatro / Teatro Valmisa
DA FUORI TUTTO BENE
il can can del cancro
di Giulia Vanni e Daniele Fabbri
con Giulia Vanni
proiezioni The Sando
costumi Karma B
supporto scientifico e divulgativo Ass. L’albero delle tante vite
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Una tragicommedia sul rapporto con l’ospite cancro-al-seno tra racconto e varietà, proiezioni e teatro canzone. Dalla diagnosi agli effetti collaterali delle cure, passando per certi surreali iter burocratici e i tabù del linguaggio legato alla malattia.


“Mio padre mi ha insegnato il movimento delle gambe dei giocatori di pallanuoto: metti i piedi a martello e disegni dei cerchi con le ginocchia spingendo verso l’esterno. È grazie a questo movimento che i giocatori possono sollevarsi sull’acqua. Se fossi in una piscina, lo userei e avrei le mani libere. Ma col cancro non si naviga in acque chiare. All’inizio pensi che stia andando bene, che è solo una pozzanghera, un piccolo incidente di percorso: un piede davanti all’altro, il tuo inguaribile ottimismo e ne sarai fuori. Però non trovi nulla di solido sotto la melma, niente per darti la spinta e riemergere. Cerchi di trascinarti, ma il tuo corpo non segue, sta cominciando a lasciarsi andare. Eh no, caro corpo! Non ci possiamo mica arrendere così! Da fuori tutto bene. Anche perché a parte il cancro, io sto benissimo. Forse.”


domenica 15 settembre ore 17 • incontro
INCONTRO IL CAN CAN DEL CANCRO
con Giulia Vanni e Noemi Romana Bernardi (Ass. L’albero delle tante vite)

Incontro di divulgazione sulle tematiche oncologiche trattate nello spettacolo.


Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.