venerdì 13 maggio ore 21
Luz, Micro Y Punto – ES
CELESTE
ideazione, regia, scenografia, costruzione marionette e animazione, interpretazione
Patricia Toral e Chantal Franco
coreografia Ana Pérez de Amézaga
musica Verónica R. Galán
luci Rubén Rayán, Patricia Toral e Chantal Franco
costumi Laïque
produzione e distribuzione Luz, micro y punto
▶ dai 6 agli 11 anni 🕖 durata 50’
🎟 acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/celeste/180573

📣 Il teatro d’ombra incontra la mitologia greca. Immagini poetiche, marionette, ombre e musiche evocative trasportano gli spettatori in un mondo onirico, dove tutto è possibile. I miti prendono vita grazie alle due marionettiste in scena che, con la loro arte, fanno da ponte tra il tempo presente e il mondo mitologico delle ombre.
🔸 TBM gio 12 ore 10 • TBQ ven 13 ore 10 • TDL ven 13 ore 21 🔸

Premio OH! 2020 Come Miglior Spettacolo per Ragazzi e Migliori Musiche


CELESTE è uno spettacolo di Teatro d’ombra il cui tema è la mitologia greca. Immagini poetiche, marionette, ombre e musiche evocative trasportano gli spettatori in un mondo onirico dove tutto è possibile.
Lapicera e Tijereta fabbricano marionette nel loro laboratorio, giocano con le ombre in un teatrino di legno. Un giorno sentono il richiamo della dea greca Eurínome ed è allora che prendono vita una serie di storie fantastiche tratte dalla mitologia greca: la creazione dell’universo, Penelope che lavora a maglia notte e giorno in attesa del suo amato, Pegaso che cavalca il cielo in cerca di libertà, la solitudine del Minotauro intrappolato nel labirinto e le frecce giocose del dio Eros. I miti prendono vita grazie alle due marionettiste che con la loro arte fanno da ponte tra il tempo presente e il mondo mitologico delle ombre.

Luz, Micro Y Punto è una compagnia spagnola di teatro delle ombre creata nel 2013 da Chantal Franco e Patricia Toral, due creatrici e interpreti, il cui lavoro si concentra sulla sperimentazione e la creazione di paesaggi visivi e storie musicali di teatro d’ombra. Negli spettacoli della compagnia, le tecniche utilizzate, tutte analogiche, spaziano dalla tradizione più classica del teatro d’ombra alla sperimentazione, ottenendo sempre immagini poetiche e artigianali. Negli spettacoli della compagnia il linguaggio visivo è sempre accompagnato dalla musica, che funge da anima e filo conduttore delle storie.

Burattinaia, con esperienza nel teatro d’ombra e conoscenze di tecniche di ingegneria industriale. Si trasferisce a Malta nel 2012, dove si reinventa professionalmente, passando dai materiali fisici ai frammenti di sogni. Alla fine del 2012 presenta a La Valletta (Malta) il suo primo spettacolo di ombre, “Metamorpolis”, insieme a un team di sette persone come regista, cosceneggiatrice, creatrice e animatrice di pupazzi. Ritorna in Spagna nel 2013, anno in cui, insieme Chantal Franco e Veronica R. Galan, crea la compagnia Luz, Micro y Punto. Da allora porta in scena il suo piccolo universo di sogni, codirigendo gli spettacoli, realizzando e animando pupazzi.

Burattinaia specializzata in teatro d’ombra ed educatrice, laureata in Pedagogia. Negli ultimi 10 anni ha frequentato corsi di costruzione e manipolazione di marionette a Granada, nelle Asturie e a Madrid. Ha preso parte a vari spettacoli di burattini (Il segreto dell’arcobaleno, Fragile, Puchero Potingue). Nel 2019 porta a termine un periodo di formazione con la compagnia ASOM e da allora lavora nell’ambito del teatro d’ombre. All’interno di Luz, Micro y Punto, il suo lavoro include la coregia, la costruzione e la manipolazione, oltre alla performance.


www.luzmicroypunto.com
https://www.facebook.com/Luz-micro-y-punto-321341754661913/
https://www.instagram.com/luzmicroypunto/

 

da giovedì 12 a domenica 15 maggio | teatro ragazzi – festival
Teatri in Comune presenta
IMMAGINA 2022
Festival Internazionale di Teatro di Figura di Roma
luoghi del festival Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo

Un festival diffuso nei teatri della rete dei Teatri in Comune. Spettacoli, mostre, laboratori e incontri.
Una rassegna delle produzioni nazionali e internazionali più significative nell’ambito del teatro di figura.

🎟 biglietti intero 7 euro
ridotto 5 euro (presentando il biglietto di un altro evento del festival)
mostre a ingresso gratuito
laboratori gratuiti con prenotazione obbligatoria a promozione@teatrodellido.it