24/06/2018 Teatro

domenica 24 giugno ore 18
NOpS Festival | a cura di Nogu Teatro

scritto e interpretato da Gloria Giacopini
regia di Gloria Giacopini e Valeria Tomasulo
video di Valeria Tomasulo

Un giorno ho deciso di andare contro natura e di fare un’esperienza estrema: ho fatto snorkeling. Stavo quasi per iniziare a muovere un braccio, dopo la prima mezzora passata immobile, tutta rattrappita sul bordo dell’acqua che sembravo morta, quando sul fondo del mare vedo qualcuno che mi guarda più spaventato di me. Era una sogliola. Sdraiata su un fianco come la sua evoluzione ha previsto e con entrambi gli occhi posizionati sul lato superiore. Mi fissava come a dire: “Tu mi assomigli”. Ho scelto lei come cornice dei miei episodi. E’ il simbolo perfetto di una vita passata a nascondersi sul fondo del mare.

L’attrice, sola in scena, dapprima interagisce con personaggi salienti della sua vita, da lei stessa interpretati, che irrompono attraverso delle video proiezioni caricaturate e che la obbligano a ricordare. Il racconto oscilla tra la ricerca intima del ricordo e il dialogo diretto con il pubblico, come se l’interlocutore potesse aiutarla a capire le ragioni dell’evidente costante della sua vita: l’insuccesso. E non un insuccesso qualunque, bensì ripetute cadute proprio lì lì, a un passo dal traguardo. Un dramma trattato in chiave comica. Ma la domanda è: cos’è il successo? Essere i primi o affermare quello che si è? Fosse anche esser sogliola…

• Giacopini/Tomasulo 
Il connubio nasce nella primavera del 2015 con il cortometraggio “ NESSUNO MI AVEVA MAI APERTO LA PORTA”, scritto da Gloria Giacopini, anche attrice protagonista e diretto da Valeria Tomasulo, ufficialmente selezionato al RIFF di Roma nel 2016. La collaborazione non si ferma al cinema e continua nel campo più consono a entrambe per formazione, quello teatrale. Il primo spettacolo insieme è “SOGLIOLE A PIACERE”, scritto da Gloria Giacopini e diretto da entrambe.

BIGLIETTI
intero 10,00 Euro
ridotto 8,00 Euro
giovani 7,00 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

ABBONAMENTO AL FESTIVAL ► 15 Euro (6 spettacoli)

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it