domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 | laboratorio
Accademia Nazionale di danza
diretta da Enrica Palmieri presenta
DANZE TRADIZIONALI LETTONI
a cura di Lasma Andzane
laboratorio gratuito – prenotazione obbligatoria
Un laboratorio per conoscere i passi base della danza tradizionale lettone assieme all’antichissima cultura musicale del Baltico.
Durante il workshop verranno insegnati i passi base della danza tradizionale lettone assieme ai contenuti della cultura musicale della regione baltica, nata circa nel 2000 a.c. e centrata sui lavori della vita quotidiana della comunità (la pesca, il raccolto agricolo, la cucitura) oltre che sui momenti cerimoniali come il corteggiamento, la nascita, il matrimonio, in relazione al mondo naturale circostante (il cambio delle stagioni, l’effervescenza del mondo animale).
destinatari: dai 11 ai 18 anni
richiesto: abbigliamento comodo per danzare
info e prenotazioni: promozione@teatrodellido.it
Lasma Andzane è nata a Riga in Lettonia. Danzatrice, coreografa, insegnante, ha iniziato a ballare le danze tradizionali lettoni sin dall’infanzia. La sua coreografia “Malejbalsis” ha vinto il premio nazionale nel 2015 ed è divenuta molto popolare nel paese. Attualmente studia in un master nell’ambito di un Erasmus con l’Accademia Nazionale di danza.
L’Accademia Nazionale di Danza è un ente statale e rientra nell’insieme di Istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I suoi percorsi formativi rilasciano titoli equiparati ai corrispondenti corsi universitari. L’Accademia si struttura in quattro Scuole: Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea, Scuola di Coreografia, Scuola di Didattica della Danza.
http://www.accademianazionaledanza.it/