Teatro Villa Pamphilj
Stagione
spettacolo

Residenza Progetto Barbablù

Un progetto di Fucina Zero. Regia di Matteo Finamore. Drammaturgia di Simone Guaragna. Con Benedetta Margheriti e Veronica Toscanelli


SCOPRI lo SPETTACOLO

10/10/2026 - 21/11/2026 Residenza

Progetto Barbablù – Residenza

Un progetto di Fucina Zero

Regia di Matteo Finamore

Drammaturgia di Simone Guaragna

Con Benedetta Margheriti e Veronica Toscanelli

 

Cosa significa avere un segreto? Qual è il rapporto tra divieto e desiderio? Cosa ci attrae del proibito? A partire dalla lettura di Barbablù, la fiaba di Perrault si trasforma in un ipertesto schizofrenico, un labirinto di narrazioni che si intersecano e si contaminano. Storie bibliche, miti, fatti di cronaca, frammenti del presente diventano per le attrici la soglia di una stanza che doveva restare chiusa: una volta superata, il confine tra finzione e realtà si fa sempre più sottile.

 

Il nuovo progetto di Fucina Zero parte dallo studio della fiaba di Barbablù per aprirsi alla contemporaneità. Teatro Villa Pamphilj sarà luogo di ricerca e studio e il 28 novembre, anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la compagnia aprirà la prova al pubblico.

 

CURRICULUM COMPAGNIA

Fucina Zero ETS porta in scena spettacoli di drammaturgia originale, basati su ricerche sociali, storiche e artistiche, usando i linguaggi del teatro e della performance alla ricerca di un punto di vista inusuale per raccontare il presente. 

La compagnia nasce nel 2018, a Roma. I suoi membri, tutti under 35, sono: Matteo Finamore, Giulia Rossoni, Mario Berretta, (tutti e tre diplomati presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), Andrea Carriero, Jacopo Angelini, Giulia Menaspà, e Veronica Toscanelli. 

Con il suo primo spettacolo, Cucina Buona in Tempi Cattivi, Fucina Zero ha vinto il premio Pillole 2019 del Teatro Studio Uno, il Contest Gener/Azioni 2020 del Festival Ethnos, e ha partecipato alla prima edizione di TiQ – Teatro in Quota. Carne di Uomo e di Balena, libero adattamento di Moby Dick, è stato selezionato nell’edizione 2023 del Bando di regia under 35 della Biennale di Venezia. 

Il 2025 ha visto l’esordio di due nuovi studi che andranno poi in scena in tutta Italia nella stagione 2025-2026: Beh, dai, carino, uno spettacolo che indaga come il meccanismo delle recensioni regoli le nostre vite, e Arecibo, il racconto del primo tentativo di comunicazione con intelligenze extraterrestri, prodotto da Lacasadargilla e Teatro Basilica, che debutterà a febbraio 2026 a Roma. 

Negli anni Fucina Zero, si è occupata anche di pedagogia. Nel 2020 organizza, in collaborazione con La Scaletta, un laboratorio di ricerca e formazione dal titolo Cara Catastrofe presso il Monk, a Roma. Il nostro piccolo segreto e Strati, sono gli ultimi due workshop organizzati dalla compagnia nel 2024. 

Dal 2022, Fucina Zero collabora regolarmente con il Teatro Basilica di Roma. Inoltre, i suoi membri si occupano di didattica e pedagogia, attraverso collaborazioni con la Scuola di Teatro Centro Internazionale La Cometa, la Scuola di Teatro La Scaletta, e l’ASL 1 di Roma.




SCOPRI le DATE

Ottobre 2026

10
Sabato
17
Sabato
24
Sabato
31
Sabato

Novembre 2026

01
Domenica
07
Sabato
14
Sabato
21
Sabato




SCOPRI il TEATRO

Villa Doria Pamphilj
Largo 3 Giugno 1849
00164 Roma - Via di San
Pancrazio 10
P.zza S. Pancrazio 9/a

Mappa teatro
La Programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici