
Immagina 2025 – Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma
venerdì 9 maggio ore 11
Le pOissOn sOluble – Francia
APNEA
testo Jean Cagnard
attori e animatori Catherine Brocard e Yoann Rousseau
assistente alla regia Laure Boutaud
assistente all’animazione Christelle Ferreira
scenografia Delphine Lancelle
costruzione pupazzi e accessori Catherine Brocard e Yoann Rousseau
suono Romaric Bories
luci Margot Falletty
con il supporto di Odradek, Centre de création, formation et développement pour les arts de la marionnette, Quint Fonsegrives, MIMA, festival de marionnettes actuelles, Mirepoix, Arlésie, association culturelle de Daumazan, 09, Odyssud, Centre culturel de la ville de Blagnac, Espace culturel des Corbières, CCRLCM de Lézignan Corbières, Théâtre à la Coque, centre national de la marionnette de Hennebont, Maison de l’Eau, Théâtre d’Allègre-les Fumades, l’Usinotopie, fabrique d’utopies de Villemur sur Tarn.
dai 6 anni
durata 45’
biglietti: intero 7 € • ridotto 5 €
È notte e, nel loro letto verticale, che diventa palcoscenico di sogni e desideri nascosti, una coppia cerca di evadere dalla routine. Uno spettacolo senza parole che, con umorismo e tenerezza, ci invita a spiare le intime tensioni di una coppia e i sogni che possono nascere anche quando ci sentiamo intrappolati e “in apnea”.
All’inizio, due protagonisti: sono lì, di fronte a noi, nel loro letto. La routine degli anni trascorsi insieme si sta assestando, come ogni sera… Se da svegli la noia sembra dominare la loro vita quotidiana, i sogni resistono.
Stasera scapperanno, risveglieranno il loro desiderio di avventura, sconvolgeranno la realtà, l’altro, la coppia.
In Apnea il letto diventa il teatro di tensioni intime, il risuonatore di sogni che vanno a rotoli.
Diventiamo topolini, così, per curiosità, per guardarci un po’, con umorismo e tenerezza!
Spettacolo pittorico e sonoro, senza parole
Le pOissOn sOluble naviga nelle frizzanti acque del teatro di figura, un’arte universale dalle molteplici sfaccettature. Ogni spettacolo della compagnia è l’occasione per proporre un dispositivo teatrale autonomo e originale, all’intersezione tra arti plastiche e teatro. Dalla sua creazione nel 2005, pOisson sOluble ha esplorato i temi della differenza, dell’alterità, della necessità di unirsi di fronte al potere, del nostro rapporto con la Terra, portando avanti una ricerca di una scrittura scenica contemporanea e originale. Discipline e strumenti si intersecano secondo la necessità del soggetto: il burattino incontra il teatro di materia, il teatro gestuale, il burlesque e le arti grafiche. Gli spettacoli della compagnia hanno in comune la capacità di essere rappresentati anche al di fuori dei teatri o dei luoghi tradizionali di spettacolo, permettendo così di toccare sensibilità molto diverse. pOissOn sOluble nella scrittura dei suoi spettacoli, offre diversi livelli di lettura, al fine di coinvolgere tutte le generazioni nel suo universo poetico. Generare scambi, interrogarsi con sensibilità sulla realtà, è uno degli scopi fondamentali della compagnia.
https://lepoissonsoluble.org/
https://www.facebook.com/lepoissonsoluble09
https://www.instagram.com/lepoissonsoluble09/
per info. e prenotazioni scuderieteatrali@gmail.com /065814176