Immagina 2025 – Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma

giovedì 8 maggio ore 11 

Ángeles de trapo  – Spagna

LEMBA 

testo, regia, marionette, interpretazione, scene, video, foto, luci e fonica Wagner Gallo

costumi Iolanda Atalla

musica Kevin Macleod

dai 6 anni in su
durata 60’

biglietti: intero 7 € • ridotto 5 €


In un mondo dominato dai social media, Lemba, una scimpanzé piena di coraggio, scappa da una vita da star del web per riconquistare la sua libertà. Unitevi a Lemba in questa emozionante avventura per scoprire l’importanza di proteggere gli animali e il loro vero habitat.

Questa è la storia di Lemba, una scimpanzé catturata dai bracconieri, che l’hanno strappata alla sua famiglia e alla sua casa per venderla come animale domestico.

In un mondo in cui la fama è fugace e i social media controllano il destino delle celebrità, un influencer, la cui popolarità è in declino, decide di acquistare una scimpanzé e di utilizzarla nei propri video per guadagnare denaro e follower. È così che arriva Lemba, una giovane scimpanzé strappata alla sua famiglia e alla sua casa nella giungla per vivere come animale da intrattenimento sul web. Lemba si rifiuta di accettare questo destino. Determinata a cambiare la sua vita, intraprende un audace viaggio per fuggire dalla prigionia e trovare un santuario al sicuro dal bracconaggio, dalla deforestazione e dal commercio illegale di animali: una nuova casa dove poter ricominciare da capo e, finalmente, essere felice.


La vera storia di Lemba

Lemba è una scimpanzé che è stata salvata nel 2009 presso il Centro di Riabilitazione dell’Istituto Jane Goodall in Congo, chiamato “Tchimpounga”. Quando è arrivata, Lemba era una piccola scimpanzé di due anni, traumatizzata, malnutrita e malata. Cercava costantemente protezione e affetto a causa della perdita della madre, vittima del bracconaggio. Mesi dopo, un’imponente epidemia di poliomielite si è verificata nei villaggi vicino alla riserva di Tchimpounga, e più di 150 scimpanzé sono stati vaccinati immediatamente. Tuttavia, nel caso di Lemba, la vaccinazione è stata inefficace e ha contratto il virus, con conseguente paralisi di tutti gli arti. Grazie a un’estesa fisioterapia, Lemba è stata in grado di recuperare il movimento nelle braccia. Oggi, anche se le sue gambe rimangono paralizzate, Lemba si prende cura dei giovani scimpanzé orfani che arrivano al Centro. I piccoli, come se stessero giocando, imitano il modo di muoversi di Lemba, rotolando come lei, creando una nuova tendenza a Tchimpounga.


Ángeles de Trapo è una compagnia a conduzione familiare con 40 anni di esperienza nel teatro di marionette. Fin dalla sua fondazione, la compagnia si è distinta per l’alto livello professionale delle sue produzioni teatrali. La compagnia è costantemente impegnata a innovare, sorprendere il pubblico e superare gli schemi consolidati nel mondo del teatro di figura. Le sue ultime produzioni hanno viaggiato in tutto il mondo e sono state incluse nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti.

https://angelesdetrapo.com/
https://www.facebook.com/angelesdetrapo/
https://www.instagram.com/angelesdetrapo/

 


per info. e prenotazioni scuderieteatrali@gmail.com /065814176