Sabato 9 e domenica 10 ottobre, dalle 10 alle 17
L’ORIGINE DEL MOVIMENTO – ARLECCHINO INCONTRA HANUMAN
Stage pratico di Commedia Dell’Arte condotto da Marco Luly.
Durata: 2 giorni
Orario: Dalle 10:00 alle 17:00
Partecipanti: massimo 18.
Costo: 80,00 euro.
Il laboratorio teatrale prende spunto ed usa le tecniche tipiche della Commedia dell’Arte come base per il lavoro dell’attore. Teatro di Parola, ma anche Teatro Fisico, Uso della Maschera, Improvvisazione, queste alcune tra le caratteristiche principali di questa forma di teatro conosciuta in tutto il mondo e origine del moderno teatro comico europeo. Scopo del Laboratorio è quello di approfondire la conoscenza e le tecniche della forma teatrale conosciuta come Commedia dell’Arte e di sviluppare queste capacità preparando i partecipanti ad affrontare ogni tipo e genere di rappresentazione anche attraverso una maggiore consapevolezza di sé, e del lavoro in gruppo.
Temi:
Ritmo. Energia. Equilibrio. Creatività. Improvvisazione. Relazione. Controllo dello spazio. Linguaggio del corpo. Osservazione. Interazione e lavoro di gruppo. Consapevolezza di sé e del gruppo.
Il Laboratorio si articolerà in due giornate.
– La prima giornata vedrà una parte introduttiva di riscaldamento seguita poi dagli esercizi pratici sul “corpo quotidiano ed extra quotidiano” e su “azione e reazione”, dallo studio delle tecniche e delle relazioni che si creano in scena, per arrivare poi all’ uso della maschera, all’improvvisazione, ai lazzi, e alla presentazione teorico/pratica dei principali personaggi in maschera e non.
– La seconda giornata vedrà ancora una parte dedicata al riscaldamento, alle tecniche di base, all’uso della maschera e all’ improvvisazione. Si cominceranno a creare e a spiegare le relazioni tra tecniche teatrali e rappresentazione, personaggi, tipi fissi, canovacci e lazzi.
MARCO LULY
Fondatore e direttore artistico della compagnia “Luoghi dell’ Arte”. Attore, autore, regista e docente molto attivo in Asia (Cina, India, Pakistan e SudEst Asiatico), Stati Uniti ed Europa, dove insegna e mette in scena spettacoli presso Università, Accademie d’ Arte, Scuole Internazionali e in occasione di Festival ed Eventi internazionali.
E’ stato membro di ISTA (International School Theater Association) come “Artist in residence” per Workshop e Master Class di Commedia dell’ Arte. Marco ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività svolta nella direzione di una riscoperta, valorizzazione ed attualizzazione di testi e canovacci appartenenti alla tradizione del Teatro Popolare Italiano: dal Teatro Medievale alla Commedia dell’Arte, fino a Carlo Goldoni.
Info e iscrizioni: scuderieteatrali@gmail.com – 065814176
Green pass.