12/05/2021 - 24/07/2021 Laboratorio

22 maggio/24 luglio, ore 11/13

Vedere leggere una persona è una cosa meravigliosa e viceversa a cura di Federica Santoro

 

Rivolto a un gruppo di max 10 persone, di tutte le età e interessi il laboratorio prevede 2 incontri mensili, in door e out door

Uno degli obbiettivi di questo laboratorio è di creare un coro, un corpo sinfonico di lettori, persone che leggono e manipolano libri libri e libri di tutti i generi. È iniziato come una visione: mi sono vista in un tram, su dei muretti, per strada, in compagnia di un gruppo di persone di tutte le età e interessi, eravamo li a leggere, tutti insieme, disposti in varie forme, ogni volta altre forme, c’era sempre almeno uno che leggeva, eravamo concentrati, ognuno su un libro diverso e in tempi diversi, era un inizio, poi la visione continuava.

Leggere è uno dei gesti che quotidianamente ci impegna, come ha sempre sostenuto J. L. Godard, l’atto del leggere, vedere leggere, riprendere [con la camera, imprimere in una foto, qualcuno che legge, è un concetto che contrae in un unico gesto l’azione massima e l’inazione più pura…

Si legge con un certo livello di concentrazione, più o meno intensa, si comprende e si apprende, oppure no, si legge in modo inconsapevole, casualmente, senza badare a quello che scorre sotto i nostri occhi o caoticamente, oppure, accesi, illuminati o mediocremente interessati e così via…. ma si legge comunque.

Pratiche ed esercizi: dalla lettura all’azione scenica, dal teatro al quartiere e viceversa.
Tecniche recitative, la parola, le parole, logica e astrazione, lettura interna e ad alta voce, coralità e concertato, assolo, i linguaggi verbale e fisico, l’azione performativa di gruppo e in assolo, accrescere il proprio senso di divertimento e ampliamento.

Oggetti utili: Libri – testi teatrali, saggi di qualsiasi genere, scientifici, storici, sportivi, libri di poesia, d’arte, letteratura classica e contemporanea, libri che ci piacciono, che non ci piacciono, …

Il laboratorio prevede due incontri al mese a partire dal 22 Maggio fino al 24 Luglio con ripresa in autunno.

Caledario:
Sabato 29 Maggio dalle ore 11.00 alle 13.00 dalle ore 11.00 alle 13.00 incontro introduttivo e di presentazione del gruppo
Sabato 5 Giugno dalle ore 11.00 alle 13.00
Sabato 26 Giugno dalle ore 11.00 alle 13.00
Sabato 3 Luglio dalle ore 11.00 alle 13.00                                                                                    Sabato 10 Luglio dalle ore 11.00 alle 13.00
Sabato 24 Luglio dalle ore 11.00 alle 13.00

Il calendario è suscettibile a cambiamenti, anche sulla base delle disponibilità dei e delle partecipanti.
Per rispettare le norme di sicurezza e prenderci cura l’un l’altra, il numero dei partecipanti è ristretto a un gruppo di dieci persone e gli incontri potranno svolgersi sia all’interno del Teatro Biblioteca Quarticciolo che all’aperto.

Costo complessivo: 80€
Si prega di inviare insieme all’interesse anche una breve bio
Per info: organizzazione@teatrobibliotecaquarticciolo.it