Dal 12 al 21 settembre un’interessantissima rassegna di CINEMA a Tor Bella Monaca
dal 12 al 21 settembre ore 21
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE
Rassegna di Cinema a cura dell’associazione culturale Eikon
Torna, per il secondo anno, la rassegna di cinema “Impressioni di settembre” al Teatro Tor Bella Monaca. Il mese di settembre porta con sé l’energia di un nuovo inizio e la malinconia della fine dell’estate. Su queste due emozioni nasce la rassegna curata dall’associazione Eikon.
Ben cinque titoli sono documentari, linfa vitale con cui sta rinascendo un nuovo cinema italiano. Dall’interpretazione dell’attore Pippo Delbono in “La corsa de L’Ora” all’utilizzo delle immagini di repertorio scelte da Gianfranco Pannone in “Lascia stare I santi”, al folgorante “Goodbye darling, I’m off to fight” proponiamo un viaggio nei nuovi linguaggi del cinema, dove è sempre più sfumata la contrapposizione tra finzione e realtà.
L’altra anima della rassegna guarda, invece, alle arene estive. Da “Captain Fantastic”, premio del pubblico all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma a “Sing Street”, ‘un inno a quell’età della vita in cui tutto sembra possibile’, senza dimenticare il grande cinema d’animazione con Inside Out.
Le proiezioni saranno precedute da introduzione critica.
► CAPTAIN FANTASTIC | martedì 12 settembre
► SING STREET | mercoledì 13 settembre
► WANGKI – IL SILENZIO DELLE SIRENE | giovedì 14 settembre
A seguire incontro con il regista
► GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT/ CIAO AMORE, VADO A COMBATTERE | venerdì 15 settembre
A seguire incontro con il regista
► LA CORSA DE L’ORA | sabato 16 settembre
A seguire incontro con il regista
► INSIDE OUT | domenica 17 settembre
► TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE | lunedì 18 settembre
► SARÀ IL MIO TIPO? | martedì 19 settembre
► FISHERMEN’S CONVERSATIONS | mercoledì 20 settembre
► LASCIA STARE I SANTI | giovedì 21 settembre
Eikon associazione culturale ha un’anima itinerante. Partendo dalla concezione della fruizione cinematografica come essenziale aggregatore sociale, offre alle comunità sparse per il paese proposte in grado di colmare i vuoti culturali dovuti all’assenza di cinema o di altri luoghi preposti. I due progetti più importanti sono le rassegne itineranti FeelMare e Cinema con Trasporto. Con Feelmare Eikon ha vinto il Premio Lazio Creativo 2017.
La programmazione estiva del Teatro rientra nell’ambito dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.