12/09/2017 Cinema

12 SETTEMBRE ORE 21 / CINEMA

 

4 STELLE HOTEL. UNA GIORNATA ORDINARIA IN UN POSTO STRAORDIANARIO

di PAOLO PALERMO e VALERIO MUSCELLA

e a seguire il dibattito

 

RED LAB QUARTICCIOLO

 

4Stelle Hotel è il web documentario interattivo che racconta una giornata nella vita della comunità multietnica che ha occupato un albergo di lusso a Tor Sapienza a Roma e lo ha trasformato nella propria casa.

L’Italia si trova da anni sotto i riflettori internazionali per il massiccio afflusso di migranti, spesso costretti a vivere isolati dalla nostra società e privati dei diritti fondamentali. 4Stelle Hotel racconta una risposta reale a questa situazione di emergenza, attraverso la storia di una comunità auto-organizzata che ha dato vita ad un esperimento sociale unico: vivere insieme superando le diversità culturali e linguistiche.

L’Eurostars Roma Congress Hotel & Convention Center, moderno albergo 4 stelle a circa un chilometro dal Grande Raccordo Anulare alla periferia est della città, chiude improvvisamente nel Dicembre 2011, licenziando 60 lavoratori. La struttura fa parte della catena internazionale di lusso Eurostars, che conta più di cinquanta hotel nel mondo, principalmente orientati alla clientela business.

L’imponente sagoma a vetri rimane abbandonata per circa un anno, quando viene occupata da più di 250 famiglie di migranti, guidate dal collettivo BPM (Blocchi Precari Metropolitani), uno dei movimenti che si batte per il diritto all’abitare nella Capitale. L’occupazione fa parte dell’ondata di mobilitazioni del 6 Dicembre 2012, che ha portato circa 3.000 persone in “emergenza abitativa” ad entrare in decine di edifici invenduti o inutilizzati al grido di “Riprendiamoci la città”.

Gli abitanti del 4Stelle Hotel sono ora circa 500 persone di una trentina di nazionalità diverse, principalmente provenienti da Maghreb, Corno d’Africa, America Latina, Europa dell’Est e Africa sub-sahariana. Insieme sono riusciti a ridare vita all’albergo tramite la riattivazione condivisa degli spazi comuni e delle camere, attraverso un processo di auto-organizzazione interna, dai turni di pulizia ai lavori di ristrutturazione. Alcuni degli occupanti vivono in Italia da molti anni, altri sono scappati da regimi, rivoluzioni e marginalità. Tutti rivendicano con dignità il diritto alla casa e a un futuro migliore.

4Stelle Hotel è la storia di questo condominio multietnico che si batte per un futuro migliore, sotto costante minaccia di sgombero da parte delle istituzioni. La casa, infatti, non è solo un riparo: è un diritto da reclamare e da difendere.

Ingresso gratuito