#ioleggoperché, libri e lettori protagonisti nella Capitale

Tre giorni di eventi dedicati alla lettura in diversi luoghi della città. Così Roma risponde all’appello #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile). L’iniziativa prenderà il via già dal prossimo weekend con letture, laboratori, incontri con gli autori e con grandi ospiti come Piero Angela, Paola Minaccioni, Igiaba Scego e tanti altri.

Protagonisti della manifestazione i libri e i lettori: dal Teatro Argentina ai “piccoli” musei gratuiti, dalle biblioteche ai teatri di cintura, ma anche Casa del Jazz, il Macro di via Nizza e la scalinata del Campidoglio, per promuovere la lettura e far incontrare non lettori e appassionati di libri.

Ecco alcuni degli eventi in programma: al Centro Culturale Torpignattara un pomeriggio all’insegna della lettura con Igiaba Scego e Paola Minaccioni. Al Teatro di Tor Bella Monaca sarà allestito un caffè letterario e uno spazio per la lettura, mentre al Teatro Argentina a leggere saranno gli attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico accompagnati dall’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia, e i lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma. Sulla scalinata del Campidoglio si terrà l’iniziativa Libera Libri che prevede lo scambi libero di libri tra i passanti.

Un calendario di appuntamenti anche per i bambini: visite guidate animate al Museo Bilotti e al Museo Napoleonico con la partecipazione straordinaria di Piero Angela; laboratori didattici al Macro, con ingresso gratuito al museo e alle mostre in programmazione.

“Roma è sempre di più Capitale della lettura. Da piulibri2015 a libricome e librialcentro ed oggi #ioleggoperché”, ha dichiarato l’assessore capitolino alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli, che invita tutti a partecipare alla manifestazione. “In particolare il 23, Giornata Mondiale del Libro, dalle 14 alle 20 sulla scalinata del Campidoglio per uno scambio dei libri, e poi per la festa al Macro, in via Nizza, dalle 19.30 con ingresso gratuito”.

L’iniziativa infatti chiude con una festa al Macro insieme al testimonial Ennio Peres e all’attore Edoardo Ferrario.

 

EVENTI NEI TEATRI DEL SISTEMA CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA:

  • 19 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30, TEATRO DEL LIDO – PORTO DI OSTIA

I libri sfilano per le vie di Ostia: la biblioteca Elsa Morante, il Teatro del Lido di Ostia, il liceo Labriola conducono una lettura itinerante per le vie di Ostia con biciclette e trampolieri dal cortile del Teatro fino al porto con una lettura corale finale.

  • 18 aprile ore 20.30 e 19 aprile ore 17.30, TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Letture pirata tratte dai 24 titoli di #ioleggoperché con e tra il pubblico in fila al botteghino. Agli spettatori che leggono a voce alta viene donato un libro. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti dello spettacolo in programmazione “Il più bel secolo della mia vita“.

  • 18 aprile ore 20.30 e 19 aprile ore 19, TEATRO TOR BELLA MONACA

Letture pirata. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti degli spettacoli in programmazione Moro – I 55 giorni che cambiarono l’Italia, Paolo Poli si racconta a Pino Strabioli – Sempre fiori mai un fioraio, Chiarimenti allo sportello. Spazi lettura all’esterno del teatro e nel foyer. Sarà presente il direttore artistico Alessandro Benvenuti.

  • 18 aprile ore 18 e 19 aprile ore 11, TEATRO VILLA PAMPHILJ – SCUDERIE VILLINO CORSINI

Letture pirata. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti degli spettacoli in programmazione “Riccardo e Lucia” e “Canti cunti e guarattelle“.

 

#ioleggoperché è promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi di Zetéma Progetto Cultura.

 

Programma completo degli eventi

Maggiori informazioni su www.comune.roma.it/cultura e www.ioleggoperché.it