FESTA DEL CINEMA DI ROMA AL TEATRO TOR BELLA MONACA

,

Al Teatro Tor Bella Monaca arriva la Festa del Cinema di Roma!

Una nuova grande collaborazione arricchisce la nostra offerta culturale.
Cinque proiezioni speciali ad ingresso libero dal 3 al 5 novembre.
A seguire gli autori incontreranno il pubblico del teatro.

❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖  ❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖  ❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖  ❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖  ❖❖❖❖❖❖❖❖❖

venerdì 3 ore 21

♦ SARA ♦
scritto da D. Autieri, S. Pistolini, G. Scarpa
diretto da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci

Italia, 2017, 62’

“Mai visto un delitto così efferato” dice Luigi Silipo, comandante della Squadra Mobile di Roma. Si riferisce all’omicidio di Sara Di Pietrantonio, la ragazza romana uccisa dall’ex fidanzato nel 2016, ennesimo anello della catena di femminicidi. Sara ricostruisce i fatti e individua le motivazioni, senza cedimenti scandalistici.

sabato 4 novembre ore 19

♦ TRACCE DI BENE ♦ 
di Giuseppe Sansonna
con Carmelo Bene, Flavio Bucci, Franco Citti

Italia, 2017 56’

Una confessione perduta di Carmelo Bene riemerge dall’oblio. È una voce confidenziale, capace di evocare memorie intime ed universali, frammenti di vita e di cinema. Un flusso di coscienza da cui emerge un Salento sorvolato da santi in estasi.

sabato 4 novembre ore 21

♦ DEL RESTO FU UN’ESTATE MERAVIGLIOSA ♦
di Luciano Michetti Ricci
con Roberto Benigni, Carlo Verdone, Giancattivi 1977

Italia, 1977, 117’

Le improvvisazioni e le provocazioni di un gruppo di comici nuovi in una zona semideserta per le vacanze. Un happening girato senza sceneggiatura, spesso prendendo lo spunto dai giornali del mattino.

domenica 5 novembre ore 17

♦ MA L’AMORE C’ENTRA ♦
di Elisabetta Lodoli

Italia, 2017, 52’

Tre uomini si raccontano: hanno compiuto violenza contro la compagna ma hanno avuto paura e hanno deciso di provare a cambiare. Tre storie quotidiane e sconvolgenti che indagano la nostra educazione sentimentale e si incrociano nel luogo in cui i protagonisti hanno cercato aiuto.

domenica 5 novembre ore 19.30

♦ DIECI STORIE PROPRIO COSI’ ♦
di Emanuela Giordano e Giulia Minoli | Italia, 2017, 58’

 con Antonio Bannò, Daria D’Aloia, Vincenzo D’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Adriano Pantaleo, Salvatore Presutto, Ludovica Siani, Diego Valentino Venditti, Alessio Vassallo
fotografia GIANNI ARCURI – montaggio e post produzione ID IDEE DIGITALI Srl
musiche originali TOMMASO DI GIULIO
su gentile concessione di SUGARMUSIC Spa e LEAVE MUSIC Srl
suono ALBERTO CARLESCHI, MIRCO CANGIAMILLA
assistente alla regia TANIA CILETTI –coordinatrice di produzione NOEMI CAPUTO
ricerche materiale storico ed archivio LUDOVICA SIANI
prodotto da JMOVIE con RAI CINEMA
Dieci storie proprio così racconta un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. È un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto. “Dieci storie proprio così” ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012 come una “quasi” opera contemporanea. Lo spettacolo è divenuto strumento di indagine ma anche di trasformazione sociale. Autori, regista, attori hanno coinvolto professori, studenti e detenuti delle carceri minorili in un processo di cambiamento.
Il documentario mostra uomini e donne consapevoli dei rischi che corrono ma capaci di non fermarsi davanti alla paura. Dalla Lombardia alla Sicilia, gli attori incontrano i protagonisti delle storie e in scena restituiscono il senso delle loro scelte.
 INGRESSO GRATUITO

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it