W Voce… Laboratorio per insegnanti!
a cura di Giulia Solano
Percorso mirato alla scoperta e alla consapevolezza dell’uso della propria voce e al miglioramento delle tecniche di lettura ad alta voce.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, e delle scuole primarie e secondarie.
Il percorso
Il laboratorio è un percorso di esplorazione della voce, per scoprire e approfondirne le potenzialità e per imparare a utilizzarla al meglio nel contesto di lavoro scolastico.
Metodologia
La metodologia di insegnamento utilizzata sarà di tipo maieutico e non frontale: prevede attività in cerchio di confronto e di gioco, attività di mindfullness, tecniche di respirazione e rilassamento che agevolano l’esplorazione del respiro, dell’apparato fonatorio e della sfera creativa.
Modalità
Il corso di formazione si potrà svolgere in presenza, oppure on line, a seconda delle esigenze dell’utenza, e in relazione alla situazione sanitaria nazionale.
Obiettivi
- Scoprire e approfondire le potenzialità della voce e sviluppare con essa la relazione emotiva.
- Migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce.
- Imparare a utilizzare al meglio la voce nel proprio contesto lavorativo.
- Esplorare il respiro e l’apparato fonatorio.
- Approfondire l’ascolto di sé e degli altri.
- Imparare attività legate alla voce e alla lettura da poter riproporre nel proprio contesto lavorativo
- Divertirsi e giocare con la propria voce e con la voce degli altri.
MODULO I (9 ore)- dedicato alla lettura ad alta voce e alle tecniche di fonazione.
Calendario
2 aprile dalle 10 alle 13
3 ore: Verranno forniti ai partecipanti strumenti per sviluppare le capacità fonatorie (volume, timbro, emissione) e per implementare l’indagine della relazione emotiva con la propria voce. Verranno esplorate le potenzialità espressive della voce attraverso esercizi teatrali e musicali. Particolare attenzione sarà posta sul respiro e sul contatto con l’apparato fonatorio.
9 aprile dalle 10 alle 13
3 ore: Ci dedicheremo alla lettura ad alta voce intesa sia come strumento di comprensione profonda del testo (logica ed emotiva) sia come pratica e modalità di relazione con gli altri. Verrà svolto un lavoro di scoperta e potenziamento dell’espressività vocale del lettore/lettrice. La lettura ad alta voce viene proposta come attività che sviluppa e fa emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre è una tecnica che fa riscoprire un aspetto ludico della lettura ed ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.
23 aprile dalle 10 alle 13
3 ore: Ci concentreremo sull’insegnamento delle attività stesse di formazione, in modo che le/i partecipanti possano eventualmente riproporle nel proprio contesto lavorativo a seconda delle esigenze di età e contesto scolastico.
Giulia Solano
Nata e cresciuta a Roma, si trasferisce a Pisa nel 2003, dove studia e consegue la laurea di primo livello in Lettere Classiche, con votazione 110/110 e lode.
Durante gli studi universitari si forma come attrice presso la scuola del Teatro Sant’Andrea di Pisa, dove conosce la compagnia I Sacchi di Sabbia, con cui ha collaborato per oltre 10 anni come attrice, aiutoregista e formatrice. Tra le principali produzioni de I Sacchi di Sabbia cui partecipa: “Sandokan o la fine dell’avventura”, premio speciale UBU 2008; “Don Giovanni di W. A. Mozart” Premio della Critica 2011; “Piccoli Suicidi in Ottava Rima”, 2014; “Pop-Up, un fossile di cartone animato” e “I Quattro Moschettieri in America”, entrambi citati a motivazione del premio Eolo 2017; “Dialoghi degli Dei” 2016 e “Andromaca” 2018, per la regia di Massimiliano Civica.
Dal 2011 coordina i laboratori di Espressione Teatrale e di Lettura ad Alta Voce del Teatro Sant’Andrea, e gestisce progetti laboratoriali nelle scuole primarie/secondarie del territorio.
Dal 2016 al 2018, ha curato il progetto “Scuola di Teatro Don Bosco” all’interno della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa.
Dal 2015 è formatrice di lettura ad alta voce per l’associazione LaAV (Letture ad Alta Voce) e dal 2018 è formatrice per il progetto “BookSound” della casa editrice milanese Marcos y Marcos.
Dal 2019 organizza annualmente corsi di formazione sull’uso della voce, dal vivo e on line, in collaborazione con l’agenzia di formazione Aforisma. Nel luglio 2020 si è diplomata presso l’Accademia di Doppiaggio di Christian Iansante e Roberto Pedicini.
Durante la pandemia reinventa il suo lavoro e scopre di poter ideare e curare progetti multimediale di natura didattico-divulgativa legati alla lettura: nascono Rodari al telefono (www.rodarialtelefono.it), che è stato ospite al Festival Internazionale di Andria Castel dei mondi 2020, e Gogol’ game (www.gogolgame.it) in collaborazione con il grafico Vincenzo Letta e il teatro Sant’Andrea di Pisa.
Nel 2021 vince il bando della Biblioteca Civica Agorà di Lucca per le attività di promozione della lettura con il progetto A.L.I.C.E. (Alice’s Lucca Interactive Cerative Experience): progetto che coniuga il game, la lettura ad alta voce, l’illustrazione d’autore, il teatro e promuove la Biblioteca come spazio reale e virtuale.
Da luglio 2021 è Presidente dell’associazione VivaVoce, associazione di promozione sociale che si occupa di teatro, lettura ad alta voce, formazione in ambito vocale e teatrale e promuove progetti che collegano performance e web.
L’attività di attrice, lettrice, speaker e formatrice teatrale, negli anni, la porta a collaborare con le istituzioni culturali cittadine come la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, a partecipare a reading e performance per iniziative culturali del territorio come Internet Festival, Pisa Book Festival, e a lavorare in doppiaggi, documentari, audioguide museali, spot pubblicitari e radiodrammi.
Da sempre intreccia la formazione attoriale con altri campi di ricerca dell’espressività corporea e vocale: pratica Yoga dal 2010 e segue corsi di studio vocale e di canto secondo il Metodo funzionale della voce Lichtenberg® dal 2009.
Parallelamente ha sempre continuato la sua formazione teatrale partecipando a numerosi laboratori e corsi di formazione sul territorio nazionale. Tra i suoi maestri: Renata Palminiello, Claudio Morganti, Massimiliano Civica, Daniela Dolce, Marco Mustaro.
Info e prenotazioni
prenotazioniscuoletbq@gmail.com – Tel 393 5740748
NB: La partecipazione agli eventi richiede l’esibizione del green pass rafforzato, dai 12 anni in su, e l’uso della mascherina ffp2 dai 6 anni in su secondo le normative covid 19 vigenti.