da gennaio a maggio ogni venerdì dalle 15.30 alle 17.30 | laboratorio
W.O.W.-Wheels On Water ‘19
terra, ricerca e narrazione
a cura di Ilaria Beltramme
costo: 20 euro totali
Un laboratorio, rivolto a studenti degli Istituti scolastici del Municipio Roma X, per fornire loro un bagaglio di competenze professionali e umane, pratiche, letterarie e, in generale, critiche per raccontare e vivere il proprio territorio.
primo appuntamento: venerdi 11 Gennaio 2019
Il progetto W.O.W.-Wheels on water, nato all’interno del laboratorio Terra, ricerca e narrazione del Teatro del Lido è giunto al suo secondo anno di vita. E prosegue nell’intenzione di fornire ai partecipanti un bagaglio di competenze professionali e umane, pratiche, letterarie e, in generale, critiche per raccontare (e vivere) il proprio territorio. Il laboratorio è rivolto a studenti degli Istituti scolastici del Municipio Roma X.
A differenza dalla passata edizione, in cui è stata realizzata una mostra fotografica e una ‘fanzine’ dedicate al mondo del surf e dello skate ostiensi, il laboratorio di quest’anno ha come obiettivo la creazione di un canale Youtube e dei contenuti video per popolarlo. Nel corso degli incontri i ragazzi si cimenteranno con la produzione di format di tipo giornalistico in cui racchiudere brevi servizi video d’attualità, costume, cultura, secondo un’impostazione che tenga conto delle esigenze creative degli autori e della professionalità necessaria a realizzare questo genere di prodotti. Il corso si avvarrà inoltre di numerosi ospiti esterni: giornalisti, video-maker, esperti di comunicazione, registi e montatori che, nel corso di incontri mirati, forniranno ulteriori specifiche tecniche e sostanziali al lavoro da svolgere. La docenza del laboratorio è affidata a Ilaria Beltramme, traduttrice di romanzi e fumetti, curatrice e scrittrice di libri su Roma e romanzi storici per Newton Compton e Mondadori.
Ilaria Beltramme
è nata a Roma 45 anni fa. Traduttrice di romanzi e fumetti, redattrice, editor, dal 2007 è autrice di libri sulla città di Roma. Collabora abitualmente con articoli di viaggio su periodici femminili e di settore. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita, un bestseller che conta oltre trenta edizioni; 101 perché sulla storia di Roma che non puoi non sapere; la guida in forma di romanzo Roma in un solo weekend. Nel 2012 pubblica il romanzo storico dedicato alla vicenda del rogo di Giordano Bruno La società segreta degli eretici, presentato al Premio Strega e seguito, l’anno successivo, da un altro romanzo, Il papa guerriero, ambientato all’epoca di Giulio II. Nel 2014 pubblica Forse non tutti sanno che a Roma…, “zibaldone” di curiosità cittadine dalla fondazione a oggi. Nel 2015 è uscito il suo ultimo libro La storia di Roma in 100 monumenti e opere d’arte. Nel 2009 e 2010 pubblica due titoli per Mondadori: Caccia ai tesori nascosti di Roma e Magna Roma, una raccolta di storie e ricette che raccontano la gastronomia romana tradizionale. Dal 2011 è nell’elenco dei conferenzieri dei comitati della Società Dante Alighieri Svizzera con argomenti a carattere storico e a tema romano. Alcuni degli argomenti discussi: Le donne di Roma: dalla Lupa ad Agrippina Minore, dalla Papessa Giovanna a Donna Olimpia Pamphilj. Ritratti e geografie delle donne dell’Urbe; “A risvegliar la Venere dormiente”. Le cortigiane di Roma, una storia rinascimentale di vita e lavoro; SPQR, sono pazzi questi romani: miti, luoghi comuni e verità storiche nelle strade dell’Urbe. Dal 2016 è consulente storico-scientifico del progetto promosso da Anas spa e curato dall’artista David Vecchiato – Diavù GRAArt – Tutta la street art porta a Roma. GRAArt è un progetto di Arte Contemporanea Urbana che ripercorre la storia e il mito di Roma attraverso opere di Urban Art realizzate da artisti provenienti da varie parti del mondo sulle pareti del Grande Raccordo Anulare.
https://www.newtoncompton.com/autore/ilaria-beltramme
www.graart.it