21/11/2020 - 22/11/2020 Danza

sabato 21 novembre ore 21 e domenica 22 ore 18 | danza
Excursus/PinDoc | Koreoproject presentano
VISIONS

NOUS DEUX | coreografia Malou Airaudo, interprete Giorgia Maddamma
AMAPOLA | coreografia e interpretazione Caterina Genta
ELEGIA (estratto) | coreografia Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita e Ricky Bonavita
INHUNA | coreografia e interpretazione Giorgia Maddamma e Caterina Genta
POWER_GAME/AFFINITÀ | coreografia Ricky Bonavita, interpreti Valerio De Vita e Ricky Bonavita, musica originale Michelangelo Lupone
produzione Koreoproject e Excursus/ PinDoc
durata 60’

Acquista online

Tre coreografi, con in comune l’attenzione verso il corpo danzante e il corpo in trasformazione, presentano, in una serata unica, una selezione di coreografie che, assieme, vanno a comporre un’inedita narrazione coreutica.


L‘idea di questa serata nasce dall’incontro di tre coreografi di lunga esperienza professionale, Giorgia Maddamma e Caterina Genta artiste provenienti dalla Folkwang Hochschule di Essen, Ricky Bonavita, docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma come Giorgia Maddamma, rispettivamente direttori artistici delle compagnie Koreoproject ed Excursus/Pindoc, sono i protagonisti, insieme a Valerio De Vita (danzatore e assistente alla coreografia di Ricky Bonavita, e a sua volta coreografo prodotto da Excursus e vincitore di vari premi coreografici) di questo spettacolo. Tutti provenienti da quell’articolata rete internazionale di relazioni, esperienze, incontri e riflessioni che distingue la danza contemporanea europea in continuo movimento ed evoluzione. Il progetto nasce quindi dall‘esigenza di fermarsi per un attimo, in un momento di sospensione, per poter condividere estetiche, esperienze e visioni coreografiche, accostando i propri linguaggi e le proprie cifre stilistiche. I tre coreografi hanno in comune l’attenzione verso il corpo danzante, il corpo in trasformazione, come elemento centrale emerso da ricerche individuali svolte nel tempo in contesti molto diversi. Da qui l’idea di costruire insieme una serata, mettendo insieme una scelta di coreografie, di visioni, per mettere in atto una narrazione inedita che possa suggerire un orizzonte ricco di una danza contemporanea attuale e vissuta.

Giorgia Maddamma. È diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza e presso la Folkwang Universitet der Kunste di Essen diretta da Pina Bausch, dove ha conseguito anche il Master in Pedagogia della Danza Contemporanea. Ha danzato in diverse compagnie tedesche e italiane (Tanztheater Munster, Tanztheater Hagen, Rodolpho Leoni Dance, Mark Siezkarek Company, Echoes of american dancetheater, Danzare la Vita, Scenamobile) e, come freelance, per i coreografi Malou Airaudo, Alice Condodina, Micha van Hoeck, Bernd Uwe Marzaan, Norbert Steinwarz, Daniel Condamines e altri. Nel 2005 fonda la Compagnia Koreoproject, di cui è Direttore Artistico, coreografa e danzatrice. Professore di Danza Contemporanea presso l’Università Folkwang per un quinquennio, attualmente è docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e insegnante ospite per varie compagnie e Università internazionali.

Caterina Genta. Ho studiato in Germania con i danzatori storici della compagnia di Pina Bausch. Ho incontrato poi la danza butoh, Yumiko Yoshioka, Teathre Danse Grotesque, a Berlino. A Roma il festival di danza butoh, all’ex snia viscosa del 1998, ha portato in Italia artisti, come Min Tanaka e Tetsuro Fukuhara, che hanno cambiato il mio modo di danzare e hanno innescato il processo di ricerca che definisco Corpo-Paesaggio. La tecnica è rimasta sullo sfondo, non sfoggio di abilità, ma mezzo per dare forma all’espressione delle emozioni, al linguaggio dell’inconscio, alla connessione con l’ambiente. Mi sono laureata all’Università la Sapienza di Roma, in arti e scienze dello spettacolo nel 2005, con una tesi dal titolo “Trasmissione di conoscenze e formazione artistica al Tanzabteilung della Folkwangschule. Da Kurt Jooss a Pina Bausch”. Di recente ho fatto un percorso di formazione nel metodo Feldenkrais. Sono abilitata all’insegnamento di lezioni collettive di consapevolezza attraverso il movimento e di lezioni individuali d’integrazione funzionale. Ho prodotto spettacoli, videoarte, cortometraggi, canzoni, fotografie ospiti di teatri, musei, festival, rassegne e vincitori di premi internazionali. Ho collaborato con fotografi, pittori, videoartisti e musicisti compositori tra i quali Alessandro Amaducci, Enrico Cocuccioni, Paolo Sasso e Marco Schiavoni, con il quale ho condiviso un decennale sodalizio artistico e ho diretto le Officine Culturali della Tuscia e il Balletto di Spoleto. Ho collaborato con il Balletto di Sardegna, Vera Stasi, Palermo Danza, Vuelazul e altri. Sono la voce di Giovanna, protagonista femminile nel documentario “Eldorado” di Markus Imhoof, presentato alla Berlinale 2018 Vera Stasi, Palermo Danza, Tetsuro Fukuhara, Yumiko Yoshioka e altri. Nel 2005 laurea in storia della danza con una tesi sul teatro danza tedesco e la formazione alla scuola di Kurt Jooss e Pina Bausch.

Ricky Bonavita. Direttore Artistico del Festival TenDance, coreografo, danzatore, docente di Tecnica di Danza Moderna e Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e insegnante ospite di rinomate Università europee. Nel 1994 fonda, insieme a Theodor Rawyler, la Compagnia Excursus. Attraverso più di 30 produzioni, la compagnia diventa il mezzo per avviare una propria ricerca coreografica ed estetica, dove convive l’amore per la creazione di ambienti onirici, governati da corpi dinamici e dalle linee astratte, con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali attraverso la danza. Dal 2018 condivide con Giovanna Velardi la direzione artistica di PinDoc. Fin dagli anni ’80 è stato in scena in più di 800 spettacoli, in Italia e all’estero, compiendo un intenso percorso artistico e professionale come coreografo, danzatore e operatore. Ha vinto, fra gli altri, il 1° premio per la coreografia contemporanea al The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi in Russia, competizione presieduta da Yuri Grigorovich, e il Premio Fausto Maria Franchi, per il miglior brano coreografico contemporaneo, al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010.

PinDoc nasce nel 2018 dall’unione delle progettualità di Excursus e Fc@pin.d’oc, due realtà rinomate per la produzione di spettacoli di danza contemporanea, sia dei loro direttori artistici, sia di altri autori: giovani talenti coreografici, che già collaboravano come danzatori con le due compagnie, e artisti indipendenti affini per sensibilità e visione. PinDoc è sinonimo di percorsi artistici intrecciati, di collaborazioni, coworking e lavoro in rete, e questo si rispecchia perfettamente nel team che ha voluto la fusione: Ricky Bonavita e Giovanna Velardi per la direzione artistica e per la direzione generale Danila Blasi e Theodor Rawyler (scomparso prematuramente da pochi mesi), già direttore artistico insieme a Ricky sia della Compagnia Excursus che del Festival Tendance. Fra i punti forti di PinDoc c’è l’ampia offerta di spettacoli e la pluralità di linguaggi connessi alla creazione contemporanea, la presenza di coreografi appartenenti a generazioni diverse e la disponibilità della direzione a lasciare sempre uno spazio per progettualità nuove e innovative.

Koreoproject. La compagnia Koreoproject nasce nel 2005 a Lecce, sotto la direzione artistica di Giorgia Maddamma. Dalla sua fondazione a oggi, si occupa di creazione e produzione di spettacoli di danza contemporanea e teatro danza, ospitando e collaborando con artisti internazionali, danzatori, coreografi, musicisti, attori e cantanti. Ha prodotto numerosi spettacoli, che sono stati rappresentati in Italia e all’estero. Koreoproject si occupa anche di promozione e organizzazione di eventi culturali e artistici, in collaborazione con Enti e Istituzioni italiane ed estere e con altre associazioni culturali. Si occupa di promozione del teatro e della danza al servizio del sociale, di recupero e reinserimento sociale, creando spettacoli per e con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce. È inoltre molto attiva nel campo della formazione nell’ambito della danza contemporanea e propone stage, workshop intensivi e il summer campus Uni-Tanz, in collaborazione con Accademie di Belle Arti, Licei Coreutici e Università italiane e internazionali.

https://www.pindoc.it
https://www.facebook.com/pindoc.onlus.associazione

Biglietteria periodo covid
In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (62) che potranno acquistare i propri biglietti online, sul circuito vivaticket.

scarica qui il protocollo di sicurezza anticontagio – covid 19

Per permetterti di godere degli eventi al meglio e in totale sicurezza, potrai scegliere se acquistare posti singoli o posti in coppia.
Al momento dell’accesso in sala ti sarà richiesta un’autodichiarazione:
clicca qui per stampare il modello Posti singoli
– clicca qui per stampare il modello Posti coppia