17/04/2016 - 15/05/2016 Mostra

da domenica 17 aprile a domenica 15 maggio | mostra e evento
a.DNA project presenta
URBAN AREA_A SCENA APERTA
mostra fotografica e opere di omino71, Mr.Klevra, UNO, JimmyC, L7m, Diamond, Collettivo FX, DesX, Jerico, Solo, NemO’s, Murphy e molti altri
domenica 17 aprile dalle ore 16.30 – vernissage
A SCENA APERTA
street art e territorio
incontro con gli artisti in esposizione
ingresso gratuito
mostra visitabile in orari di biglietteria

Un’esposizione collettiva degli artisti che hanno lavorato agli interventi murali effettuati per il progetto Urban Area dal 2012 ed un reportage fotografico sui due teatri romani ormai non più visitabili dove il progetto è nato.
a.DNA con “Urban Area – A scena aperta” continua una connessione inscindibile tra arte urbana, teatro e territorio.


Un’esposizione collettiva degli artisti che hanno lavorato agli interventi murali effettuati per il progetto “Urban Area” dal 2012. L’arte urbana raccontata attraverso l’impatto che ha avuto sugli spazi in cui si è sviluppata, con un’esposizione fotografica che affiancherà le opere originali degli artisti italiani e stranieri invitati. Una raccolta di scatti che permetterà di entrare ancora una volta all’interno dell’ex cineteatro Preneste e dell’ex teatro Volturno, attualmente non visitabili e che al loro interno nascondono i resti di circa 100 interventi di arte urbana.

In occasione dell’apertura della mostra “A scena aperta” si darà ufficialmente il via alla prosecuzione del progetto sul quartiere di Ostia. Durante la giornata nel foyer del teatro verranno proiettati video e fotoreportage integrali che racconteranno Urban Area, il rapporto del progetto con il teatro e la concezione dell’arte urbana scaturita durante questi anni di esperienze di a.DNA in strada ed in spazi culturali pubblici e sociali.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA, già attiva dal 2010 come collettivo indipendente sul territorio laziale e campano, promuove progetti socio-culturali che si traducono in iniziative artistiche e didattiche a stretto contatto con il tessuto urbano in cui agisce. Durante i suoi anni di attività ha raggiunto una posizione di rilievo nel contesto artistico nazionale, promuovendo progetti di riqualificazione e riattivazione di spazi sociali e culturali, coinvolgendo artisti italiani e stranieri di levatura internazionale e collaborando con numerose associazioni e organizzazioni.
a.DNA si propone come alternativa concreta all’industria artistica ufficiale, proponendo artisti esteticamente e tecnicamente validi, senza dar peso al prestigio del background di provenienza, creando spazi in cui possano esprimere liberamente il proprio potenziale, artisti, che altrimenti non ne avrebbero la possibilità, sono supportati e coinvolti in una fitta rete di scambi e stimoli culturali. Costituitasi in associazione di promozione sociale nell’anno 2014, grazie all’esperienza maturata durante il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 presso gli spazi del cineteatro Preneste e del teatro Volturno di Roma) a.DNA si pone come obiettivo la realizzazione di un progetto di riqualificazione, riattivazione e di scambi culturali tramite interventi site specific di arte pubblica e partecipata.
L’associazione realizza iniziative che hanno lo scopo di creare una rete di scambi ed incontri tra contesti urbani e territoriali differenti: regionali, nazionali ed internazionali, per una crescita sociale, artistica e culturale.

www.adnaproject.com
www.facebook.com/a.DNAproject
https://twitter.com/a_DNA_project
www.youtube.com/user/adnacollective
Instagram: a_DNA_project