26/01/2025 - 27/01/2025 teatro per le nuove generazioni

26 Gennaio ore 17
27 Gennaio ore 9:30/ Teatro per le nuove generazioni


ULTIMO ROUND
Storia del pugile sinti Johann ‘Rukelie’ Trollmann
di Crest Teatro

Lo spettacolo racconta la storia di Johann Trollmann, pugile tedesco di origini zingare nato nel 1907.  Atleta dalle potenzialità incredibili, paragonato spesso al famosissimo Muhammad Alì, le sue caratteristiche vincenti non furono apprezzate dall’ambiente nazista che nel 1933 gli tolse il titolo dei pesi medi e iniziò a contrastarne la carriera. Da quel momento Trollmann lottò contro la Federazione pugilistica tedesca e cercò sempre di irridere il sistema. Trollmann è lo specchio di una società attraversata da un cambiamento di cui si rende conto troppo tardi, lui come milioni di altre persone è inconsapevole della deriva avviata dalla Germania nazista. Il suo forte senso di appartenenza alla nazione fa a pugni con le leggi razziali che lo incriminano e che lo uccidono.  Una vicenda emblematica, ma quasi ignota quella del “pugile danzante”,  inghiottita dal buio del Terzo Reich.

Raccontare l’universo dei campi di concentramento è diventato, nel 2023, assai complesso, perché si ha a che fare con un immaginario abusato e facilmente retorico. Gaetano Colella ha cercato di lasciare all’immaginazione dello spettatore questo aspetto, evocandolo attraverso un semplice gioco di luci e ombre e con pochi elementi scenici, dando quindi maggiore risalto alla storia di una stella nascente del pugilato, un talento reciso nel periodo più felice della sua carriera.

Trollmann è lo specchio di una società attraversata da un cambiamento di cui si rende conto troppo tardi, lui come milioni di altre persone è inconsapevole della deriva avviata dalla Germania nazista. Il suo forte senso di appartenenza alla nazione fa a pugni con le leggi razziali che lo incriminano e che lo uccidono.  Una vicenda emblematica, ma quasi ignota non solo in Italia ma anche in Germania. Come se la storia del “pugile danzante” fosse stata inghiottita dal buio del Terzo Reich.

_____________

Crest Teatro, formatosi a Taranto nel 1977, acronimo di Collettivo di Ricerche Espressive e Sperimentazione Teatrale porta avanti un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti. Inserito dal 1992 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle “… compagnie che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”, il Crest  ha scelto quali interlocutori privilegiati i bambini, i ragazzi e i giovani, con l’intento di creare un punto di riferimento culturale e professionale forte È stato più volte finalista per il Premio ETI-Stregagatto ed ha prodotto lo spettacolo vincitore del Premio Scenario 2005, Il deficiente. Ha vinto l’Eolo Award 2018 con lo spettacolo Biancaneve, la vera storia. Nel 2023 vince il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro “per il suo particolare impegno nel lavoro in un’area di criticità ambientale”.


_____________

Crediti
di Gaetano Colella e Andrea Simonetti
con Andrea Simonetti
regia Gaetano Colella
costumi Mariagiovanna Stallo
disegno luci Vito Marra
tecnico luci Walter Mirabile/Vito Marra

_____________

Biglietti
Intero adulti  €12 –  Intero bambini €8 

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Acquista online il tuo biglietto