giovedì 6 giugno ore 16.30/18 | laboratorio – miaohaus
Magazzino dei Semi
TV DELLE OMBRE
a cura di Chiara de Angelis e Alessandro Floridia
ingresso gratuito
età: dai 5 ai 10 anni | massimo 10 partecipanti
Un televisore può diventare il prezioso fondale luminoso per un nuovo teatro delle ombre, una finestra aperta sui luoghi e i personaggi del nostro immaginario. Computer e webcam ma anche cartone, forbici, nastro adesivo, per creare storie da filmare, sonorizzare e rivedere insieme.
Il titolo di questo laboratorio riecheggia la vecchia “TV dei Ragazzi”, il nome del palinsesto televisivo pomeridiano degli anni ’70 dedicato alla fantasia e alla creatività. Finiti i compiti e preparata la merenda si chiedeva il permesso di accendere il televisore e si guardava rapiti un episodio in bianco e nero di Pippi Calzelunghe oppure quel programma per i più piccoli, dove ti insegnavano a costruire fantastici oggetti con le forbici, la colla, il nastro adesivo, i pennarelli e la carta (“Giocagiò”). Oggi i grandi televisori UHD, ormai alla portata di tutti, sono s-venduti negli ipermercati, non sono più semplici elettrodomestici, sono diventati grandi macchine ipnotiche, spesso sono sempre in funzione e non sono solo il fulcro di tutta una casa ma sembrano addirittura far parte del nucleo familiare! Però se stacchiamo l’antenna, magicamente la TV si trasforma in un docile strumento al servizio della nostra creatività, un prezioso schermo luminoso, una grande finestra aperta su tutti i luoghi e i personaggi del nostro immaginario. Nel nostro caso sarà un grande fondale per un nuovo teatro delle ombre e le figure ritagliate diventeranno silhouette che animeremo sugli sfondi luminescenti dello schermo. Quando tutto sarà pronto partiranno le riprese e finito di girare guarderemo insieme il risultato. Ora cambiamo personaggi e cambiamo fondale: si parte con un’altra storia…
L’Associazione Magazzino dei Semi si costituisce nel 2003 e opera principalmente nel X Municipio di Roma (ex XIII) collaborando in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e altre strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, centri culturali) con progetti finanziati prevalentemente da Enti pubblici. L’attività culturale dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi con proposte adatte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di laboratori per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per il fotomontaggio, i cartoni animati stop motion e la computer music.
Alessandro Floridia
Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Roma si occupa di musica e arti visive. Dal 2003 cura laboratori didattici presso vari istituti scolastici di Roma.
Chiara De Angelis
Diplomata all’I.S.I.A. di Roma (industrial design), dopo varie esperienze in campo teatrale e musicale opera attualmente come musicoterapista, insegnante di musica associata A.I.G.A.M. e operatrice culturale. È Coordinatrice per il Settore Arti Visive all’interno del Comitato Artistico che cura la programmazione del Teatro del Lido di Ostia, teatro pubblico e partecipato del Comune di Roma.
[/av_toggle_container