sabato 17 settembre ore 21 | territorio
CI.ME – Festival del Teatro Indipendente Ciro Melillo
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
kermesse teatrale per Ciro Melillo
regia Donatella Zapelloni
con Fabio Avaro, Antonella Baldacchino, Cristiano Beffa, Emanuele Beffa, Elisabetta Berto, Rita Cinto, Piera Conti, Maurizio de la Vallée, Sandro di Biagio, Sara Galimberti, Andrea Gentili, Alessio Mosca, Piero Olivieri, Jessica Pacioni, Paolo Perelli, Marina Perini, Chiara Rovan, Micaela Sangermano, Claudio Vitturini, Donatella Zapelloni, Serena Zetto
ingresso gratuito
Una Kermesse artistica preceduta dalla conferenza stampa di presentazione del festival CI.ME, nato per ricordare Ciro Melillo, prematuramente scomparso il 7 luglio del 2015.
CI.ME. come apice, come punta di un tutto, come viatico per un progetto più ampio che vuole, negli anni, ampliarsi e divenire un appuntamento periodico in cui condividere e mettere a confronto le esperienze più diverse di compagnie selezionate da ogni parte d’Italia. CI.ME. come il nostro amico Ciro Melillo al quale è dedicato il festival. CI.ME. come quelle delle barche, una metafora legata al traino, al ‘da cosa nasce cosa’, all’idea che da un input seguano adesioni, condivisioni, solidarietà per un teatro più ricco, generoso, bello, da lunghi applausi.
“Sembra un sogno, se non fosse nato tutto da un incubo. Quasi un ossimoro. Ecco come nasce questa Kermesse artistica. Una serata voluta per rappresentare al meglio questo ambizioso progetto del festival, per ricordare il nostro caro amico Ciro, morto il 7 luglio del 2015, in un disastroso incidente. Uno spettacolo a tutti gli effetti, con il contributo di filmati, che sarà preceduto da una conferenza stampa per presentare le compagnie che hanno aderito al festival e tutto il calendario degli appuntamenti. Credo sia la prima volta in assoluto che un progetto vede insieme tanti teatri del X Municipio! E questa prima serata, che sarà il viatico al festival, a suo volta mette insieme per la prima volta tanti artisti, attori, cantanti, musicisti, tutti uniti per la passione dello spettacolo e l’affetto indiscusso verso una persona così speciale come Ciro Melillo. Ciro tra le tante produzioni teatrali, ha scritto di suo pugno molti testi ed è per questo motivo che cercheremo di proporre delle pillole dai suoi lavori, con degli interventi brevi ma intensi, che disegneranno a tutto tondo, le grandi capacità narrative di un grande uomo sfortunato, al quale vogliamo dare una seconda vita.”
Donatella Zapelloni
L’Associazione
Costituita da un gruppo di amici di Ciro ha lo scopo di pianificare in tutte le sue sfaccettature il festival, perché abbia la risonanza che meriti a livello nazionale e perché accolga le compagnie e/o gli artisti singoli, nel modo più idoneo e professionale possibile. Nel dolore della prematura scomparsa del loro amico e regista Ciro Melillo, questo gruppo di ‘sognatori’ ha trovato la forza e la voglia di dare un senso ai tanti anni da lui dedicati al teatro e per dare continuità al suo pensiero.
http://www.cimeteatrofestival.com
https://www.facebook.com/cimeteatrofestival/
https://vimeo.com/165999417