sabato 8 ottobre ore 21 | musica
Nando Citarella e ‘a Paranza de’ Malandrini
TERRA PRIMA
interpreti Gabriella Aiello, Raffaella Coppola, Nathalie Leclerc, Antonio “O Lione” Matrone, Pietro Péisano, Giovanni Saviello, Luigi Staiano, Nando Citarella
e con la partecipazione di Cymbalus ensemble danze e tamburi
Uno spettacolo che è “a’ vita, a’ storia, a’ museca”. Testimonianze nello spazio e nel tempo della nostra tradizione, dove “tutti sono nessuno e nessuno è diverso”.
Tammorre, otri e canne, donne danzatrici, soffi di mantice, musici e teatranti, sospiri e voci tra corde, pelli e passi. Uno spettacolo che è “a’ vita, a’ storia, a’ museca”. Testimonianze nello spazio e nel tempo della nostra tradizione, dove “tutti sono nessuno e nessuno è diverso”.
Nando Citarella è musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, ha studiato e collaborato con importanti artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp Roberto De Simone e Ugo Gregoretti. Dal 1987 è direttore artistico della Compagnia “La Paranza” da lui fondata insieme a un gruppo di esperti sulle tradizioni popolari e con i quali partecipa a molti lavori musico-teatrali e danzati collaborando con diverse compagnie di Teatro-danza come Balletto 90 di Anita Bucchi e con la coreografa Anna Cuocolo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’ Orchestra Nova Philarmonia, Romaeuropa Festival, RAI international, RAI1, RAI3, RADIO1, RADIO3, Radio 3 Belgique, Radio 2 France, ORFF Austria, ZDF Germania.
www.nandocitarella.it
https://www.facebook.com/nando.citarella