La parola «teenager» era stata inventata da poco, e non gli passò mai per la testa che quella dolorosa, dolcissima sensazione di lontananza dal resto del mondo potesse provarla come lui anche qualcun altro (Ian Mc Ewan)
Destinatari: ragazzi dai 13 ai 18 anni
Durata del laboratorio: 6 mesi circa
Frequenza degli incontri: 4 mensili di due ore ciascuno | Orario: dalle 19 alle 21
Il cambiamento fa parte di tutto l’arco della vita ma l’età adolescenziale è, per definizione (adolescere in latino significa crescere), un’età di transito. Per la prima volta si è spettatori consapevoli del cambiamento in atto.
Questo cambiamento, spesso critico e sofferto, è anche ricco di nuove risorse sia fisiche che intellettuali. Per la prima volta sorge la necessità di costruirsi una propria identità personale e ci si pone la domanda “Chi sono io?”.
In questo passaggio, delicato ed entusiasmante al tempo stesso, l’attività teatrale può favorire la conoscenza di sé e dell’altro, oltre che lo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive. È, inoltre, stimolo alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme attraverso la progettazione di un obiettivo comune, come un’improvvisazione su un canovaccio costruita nel corso di un incontro o la messa in scena di uno spettacolo.
Obiettivo
Mettere in luce le peculiarità dei singoli allievi e svilupparne le capacità narrative attraverso il gioco teatrale, l’immaginazione ed esercizi di improvvisazione e movimento scenico. Lo scopo del laboratorio è far sì che i partecipanti acquisiscano istintivamente i passaggi necessari perché una storia possa essere definita tale.
Svolgimento
Incontri: La prima parte degli incontri verrà dedicata al movimento scenico. La seconda alla costruzione di una singola scena e agli elementi che caratterizzano il tessuto narrativo.
Laboratorio
Nei primi quattro mesi lo studio si concentrerà sull’acquisizione istintiva dei passaggi narrativi necessari a una storia. Gli spunti non saranno solo teatrali, verranno utilizzati anche riferimenti cinematografici e letterari. Gli ultimi due mesi, invece, si concentreranno su elementi di scrittura scenica e costruzione del personaggio fino ad arrivare alla stesura di una storia e alla sua messa in scena.
PER INFO
06/2010579