TDL JAZZ FEST
Quattro giorni all’insegna del jazz, da vivere con gli artisti di fama internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro del Lido di Ostia. Quest’anno l’offerta si arricchisce del TdL Jazz Lab: incontri di conoscenza e approfondimento destinati a studenti e giovani musicisti del Municipio Roma X.
sabato 13 maggio ore 21
Ajugada Quartet in
IL GIRO DEL MONDO IN 10 CANZONI
Antonella Vitale voce, Gaia Possenti pianoforte, Giulia Salsone chitarra, Danielle Di Maio sax alto e soprano
Un viaggio senza confini né limiti geografici attraverso il linguaggio universale del jazz. Sul palco, quattro artiste che puntano la loro ‘bussola sonora’ su Brasile, America del Nord, Giappone, Europa e Africa.
domenica 14 maggio ore 18
AIRPORT PASSENGERS
Luca Monaldi batteria, Tiziano Matera sax, Andrea Gentili chitarra, Stefano Alagi basso, Nicola Benigni pianoforte
Gli Airport Passenger presentano un repertorio di composizioni originali influenzate da stili diversi, come da tradizione jazz-fusion.
sabato 20 maggio ore 21
AFRICAN GAME
Gabin Dabirè voce, chitarra e percussioni africane, Marco Brezza sax alto e soprano, flauti, Christian Muela didjeridoo, Mauro Nota contrabbasso, Ivano Fortuna batteria, percussioni e harmonium
Un viaggio sonoro per esplorare nuove connessioni fra linguaggi musicali. Melodie aborigene che si sposano con ritmi di matrice africana. Paesaggi musicali evocati attraverso accostamenti, combinazioni e risonanze.
domenica 21 maggio ore 18
ORCHESTRA OPERAIA di Massimo Nunzi
INTO THE 80’S
Massimo Nunzi direzione, arrangiamenti, Marta Colombo voce, Mario Caporilli, Fabio Gelli trombe e flicorni, Stan Adams, Federico Proietti tromboni, Claudio Giusti, Alessandro Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso sassofoni, Alessandro Gwiss pianoforte, tastiere, Manlio Maresca chitarra, Lorenzo Feliciati basso, Pierpaolo Ferroni batteria
L’Orchestra Operaia presenta il suo ultimo lavoro, Into the 80’s, un disco ‘folle’, pervaso di energia positiva, ispirato da Gil Evans e Frank Zappa, che della libertà stilistica fecero una bandiera.
TDL Jazz LAB
martedì 2 e mercoledì 3 maggio
martedì 9 e mercoledì 10 maggio ore 15/19
JAZZ 4 ALL
a cura di Andrea Gentili chitarre e Tiziano Matera sax
Incontri rivolti a giovani musicisti del territorio che impareranno a ‘giocare’ con il jazz, modificando brani di musica pop, rock, reggae/funk ed elettronica con tecniche jazzistiche.
dal 16 al 20 maggio matinée nelle scuole
LE MUSICHE DEL MONDO
a cura di Marco Brezza sax e flauti, Gabin Dabirè chitarra e percussioni africane, Ivano Fortuna percussioni
Una ‘conferenza-concerto’ destinata agli studenti delle scuole medie del Municipio Roma X. Un percorso introduttivo alla conoscenza degli strumenti musicali e delle sonorità dell’Africa e del bacino del Mediterraneo.