19/07/2020 Teatro

19 luglio, ore 18

in prima visione facebook, direttamente dalla Palestra Popolare Quarticciolo, il terzo appuntamento di TBQring: 

Controcanto Collettivo. CORPO A CORPO. Per un teatro dal vero

In questo incontro, condotto da Andrea Pocosgnich (TeatroeCritica.net), incontremo alcuni componenti del collettivo (Federico Cianciaruso e Marta Giovanetti) per interrogarci sulle modalità creative con cui Controcanto aggredisce la finzione teatrale per rappresentare dal vero l’uomo e le sue contraddizioni.

Nel 2017, alla finale di In-Box, c’era una strana vibrazione nell’aria: quando questo gruppo sconosciuto proveniente da una geografia fuori da qualunque radar teatrale, i Castelli Romani, salì sul palco del Costone (un teatro piccolo e lungo nascosto tra i vicoli di Siena);  la platea di spettatori e giurati capì subito che quei muscoli e quelle menti andavano a un’altra velocità. Stavano giocando la partita della vita recitando nel loro spettacolo, Sempre domenica; vinsero, dando così una possibilità a i sogni di esistere.

E i sogni del Collettivo, nato per volere della regista Clara Sancricca, sono fatti della stessa materia del talento e del sudore; lo hanno dimostrato due anni dopo con il nuovo spettacolo Settantavolte sette.

 

Con #IncursioniArtisticheDiMutualità il programma di iniziative social del Teatro Biblioteca Quarticciolo si inserisce nel palinsesto digitale TIC ON LINE dei Teatri in Comune – l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di Teatro Pubblico Plurale, coordinato dal Teatro Argentina – Teatro di Roma e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

Seguiteci su: Facebook, Instagram, TBQvoices.com