mercoledì 21 luglio ore 21 | cinema
Rassegna FeelMare
TARDE PARA MORIR JOVEN
di Dominga Sotomayor Castillo
(Cile / 2018) – durata 110′
v.o. con sottotitoli in italiano
introduzione a cura di Joana De Freitas Ginori
in dialogo con Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti
ingresso gratuito • prenotazione obbligatoria su eventbrite
prenota online: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tarde-para-morir-joven-162345019323
Il terzo lungometraggio della regista cilena Dominga Sotomayor (Thursday Till Sunday, Mar) è stato ispirato dalla sua infanzia e guarda all’estate del 1990 subito dopo la caduta di Pinochet. Sebbene il suo ultimo, Too Old to Die Young (Tarde para morir joven), non sia un’opera apertamente politica, concentrandosi come fa su una sedicenne in un ambiente bucolico, l’ottimismo cauto e un po’ incerto dell’epoca trova i suoi paralleli nei travagli di una giovane ragazza che così come il suo paese, sta lentamente cercando di ritrovarsi.
Dominga Sotomayor Castillo (nata nel 1986) è una regista cilena nota per la realizzazione di film coming-of-age. Nel 2018, è diventata la prima donna in assoluto a vincere il Pardo per la migliore regia al Festival di Locarno.
Joana de Freitas Ginori è una produttrice indipendente e operatrice culturale che lavora tra l’Italia e il Sud America. Dal 2013 organizza il festival L’Isola del Cinema (Isola Tiberina / Roma) curando le sezioni: Fuoco sul Reale dedicata ai documentari, Isola Mondo ospitando la cinematografia di circa 50 paesi e EWF European Women Filmakers. Nel 2014 co-dirige “Wangki- il Silenzio delle Sirene”(Italia/Nicaragua), vincitore del premio Amnesty Italia e Fuoricampo (Italia, 2018). Nel 2017 produce “L’Amore senza motivo”, presente alla sezione Migrarti parallela del Festival di Venezia aggiudicandosi una Menzione Speciale. Porta avanti collaborazioni con diverse realtà cinematografiche tra cui FeelMare e il Laceno D’oro. Nel 2020 fonda con due soci una webtv partecipativa che inaugurerà a fine anno. Nel 2021 apre a Roma la casa di produzione e distribuzione Ulalà Film & Co, dove ha in cantiere il film sperimentale “Sing Your Song Boy “e il cortometraggio “Guerra tra Poveri”.
Teatro del Lido
Gli eventi in presenza si svolgeranno all’esterno, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia in via delle sirene 22. In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (75).
In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno all’interno della sala teatrale ma sarà possibile l’accesso solo a 62 persone. I protocolli di sicurezza anticontagio – covid 19, sono visitabili sul sito www.teatrodellido.it e www.teatrodiroma.net.
Per permetterti di godere degli eventi al meglio e in totale sicurezza, potrai scegliere se acquistare posti singoli o posti in coppia.
Al momento dell’accesso in sala ti sarà richiesta un’autodichiarazione:
clicca qui per stampare il modello Posti singoli
clicca qui per stampare il modello Posti congiunti
Teatro del Lido di Ostia • via delle sirene, 22
www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it
Canali digitali del Teatro del Lido
https://www.facebook.com/TeatroDelLidoDiOstia/
https://www.instagram.com/teatrodellido/
twitter.com /TLidodiOstia
https://bit.ly/YoutubeTDL