21/03/2020 Laboratorio

sabato 21 marzo ore 17 | laboratorio
MIAOHAUS
SUMINAGASHI
l’arte dell’inchiostro fluttuante
a cura di Elena Boccoli
dai 6 agli 11 anni
costo 5 €
durata 60’

Un laboratorio per muovere i primi passi verso l’antica arte giapponese del ‘suminagashi’. Acqua e colori che si espandono sulla sua superficie. Un lavoro lento e costante che rilassa e predispone l’animo a uno stato di quiete.


Per massimo 12 partecipanti

La parola suminagashi significa ‘inchiostro fluttuante’ e indica un’antica tecnica giapponese per decorare la carta utilizzando l’inchiostro (sumi) che, fatto galleggiare – fluttuare (nagashi) – sull’acqua, viene catturato e impresso su fogli di carta. Per realizzare un disegno suminagashi si deve prima di tutto sciogliere l’inchiostro con un po’ d’acqua. È un lavoro lento e costante che rilassa e predispone l’animo a uno stato di quiete. Il laboratorio si compone di due fasi, una prima in cui viene mostrata e spiegata la tecnica e successivamente una fase pratica, in cui tutti i partecipanti hanno la possibilità di realizzare i propri lavori.

Elena Boccoli è un’artista italiana che vive a Roma. Donne dai grandi occhi e grandi vite sono la sua dipendenza artistica. Le sue opere eclettiche sono dipinte su tavole di legno. I suoi recenti lavori evidenziano uno spostamento verso una stagione più matura, in cui conferma il suo tocco ironico e allo stesso tempo evidenziano l’apertura verso nuovi esperimenti che portano a un ulteriore rimescolamento tra un’arte borderline e l’illustrazione.

http://www.elenaboccoli.com
https://www.facebook.com/pg/elenaboccoli.art