20/03/2022 Teatro Ragazzi

domenica 20 marzo ore 17.30 | teatro ragazzi
Luna e GNAC Teatro
STORIE E RIME DISEGNATE
con Michele Eynard, Federica Molteni e Pierangelo Frugnoli
disegni Michele Eynard
musiche originali Pablo Leoni e Pierangelo Frugnoli
produzione Luna e GNAC Teatro
dai 2 anni
durata 60’
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/storie-e-rime-disegnate/172210

Tante storie di animali, di ogni forma e dimensione, raccontate ai bambini col disegno e la canzone. Uno spettacolo che combina teatro, musica e disegno per un pubblico di piccolissimi spettatori.


Uno spettacolo che combina teatro, musica e disegno, rivolto a un pubblico di piccolissimi spettatori, che possono avvicinarsi per la prima volta all’ascolto di musica dal vivo scritta e composta espressamente per loro e per la loro sensibilità. Un’attrice, un disegnatore e un musicista creano un piccolo evento spettacolare, prendendo spunto da libri illustrati per l’infanzia, i cosiddetti Silent Book, libri senza parole, da leggere solo con gli occhi e con la fantasia. Le immagini si alternano ad un intreccio di canzoni e musica suonata con strumenti strani, scenografici, spesso campionati in diretta. Storie semplici e divertenti nascono magicamente davanti gli occhi degli spettatori, affascinati e incuriositi dal tratto della matita che crea le immagini. Alle storie si alternano brevi canzoni, ispirate dagli animali che appaiono sulla lavagna luminosa. Un mondo disegnato da esplorare con la fantasia, lasciandosi guidare dal ritmo delle parole e della musica.


Luna e GNAC Teatro è una compagnia teatrale di Bergamo fondata nel 2008 da Michele Eynard e Federica Molteni. Michele Eynard è attore, regista e fumettista. Federica Molteni è attrice, formatrice teatrale e appassionata lettrice, esperta di letteratura per l’infanzia. Il mix esplosivo ha generato Luna e GNAC Teatro, e il suo linguaggio fisico e visuale insieme, che mischia il teatro con il fumetto, la parola con il segno grafico, il corpo con la realtà virtuale della pagina disegnata. Poi l’incontro con la drammaturga e regista Carmen Pellegrinelli: un amore a prima vista, che ha dato profondità e spessore alla ricerca, portando la compagnia in territori prima inesplorati, come la nuova drammaturgia e l’impegno civile, sempre però con il tocco leggero e poetico e il gusto per l’ironia che li contraddistingue. Il nome del nucleo artistico, Luna e GNAC, preso in prestito da un racconto di Italo Calvino, riassume la caratteristica dominante del loro lavoro: la tensione verso un’elevazione poetica e il brusco ritorno coi piedi per terra, nel piatto, banale e assordante quotidiano. Il contrasto tra questi due universi antitetici e ugualmente necessari è il loro terreno di ricerca. La ricerca sulla comunicazione non verbale, sulla naturalezza in scena, sul mescolamento e la contaminazione dei linguaggi, l’impegno civile e quello per la difesa dell’ambiente, il linguaggio dell’ironia e della leggerezza, fanno parte del bagaglio di esperienza e di sensibilità che portano sempre con sé. Sin nella sua fase nascente ha promosso la diffusione e replicato i suoi spettacoli in tutta Italia e all’estero (Russia, Cina, Sud Africa, Austria, Francia, Scozia, Svizzera, Polonia, Lituania, Spagna, Portogallo, Liechtenstein, Belgio, Zimbabwe). Recente è la proficua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Zurigo e Vienna, con la circuitazione dello spettacolo Gino Bartali- un eroe silenzioso e il progetto esclusivo Focus Boccaccio.

 

http://www.lunaegnac.com
https://www.facebook.com/lunaegnac/