domenica 29 gennaio ore 17.30
e lunedì 30 ore 10 • teatro ragazzi
Gruppo Teatrale Burattinmusica
SOLDI E SOLDATI
liberamente tratto da Histoire du Soldat di Igor Strawinskij
di e con Paola Campanini e Stefano Moretti
e con Roberta Vacca tastiera e percussioni, Andrea Petricca violino e percussioni
regia Burattinmusica
trascrizione e adattamento musicale Roberta Vacca
pupazzi, maschere e allestimento scenico Paola Campanini
dai 7 ai 10 anni
acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/soldi-e-soldati/200807
La celebre “Storia di un Soldato” di Igor Stravinsky, raccontata ai più piccoli in un moderno e spettacolare adattamento per teatro a tecnica mista e musica dal vivo.
Tratto liberamente dal libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, dalle fiabe dello scrittore russo Aleksandr Nikolaevič Afanas’ev e dall’Histoire du Soldat di Igor Strawinskij, il testo di questo spettacolo è lieve e giocoso e lascia spazio ad elementi fantastici e fiabeschi, buffi e grotteschi. Sulla scena si alternano attori in maschera, marottes, ombre, in continuo dialogo ed interazione con i musicisti. La storia narra di un soldato che, di ritorno a casa dopo una lunga guerra, è felice perchè può riabbracciare le persone care. Il suo zaino è leggero, perché possiede ben poco: solo un violino un po’ stonato con cui si incanta e immagina mondi fantastici. Ma sulla sua strada incontra un bizzarro viaggiatore che, con il miraggio della ricchezza – e chissà, forse col potere di un incantesimo – lo trascina lontano dal suo mondo di affetti semplici e sinceri. Niente paura: un incantesimo ancora più potente, quello del suo piccolo violino, la voce della purezza del cuore, gli restituisce la libertà e l’amore. L’organico strumentale, ancor più snello di quello originale strawinskiano, mantiene il protagonismo del violino accanto ad un uso versatile della tastiera elettronica e di strumenti a percussione, nel senso più esteso del termine. I temi originali del grande compositore russo sono qui utilizzati con maggiore leggerezza e liberamente associati tematicamente ai personaggi della storia, pur mantenendo le caratteristiche fondamentali delle danze originali (tango, ragtime, paso doble, valzer).
Gruppo Teatrale Burattinmusica
Il Gruppo Teatrale Burattinmusica nasce dall’incontro di alcuni artisti (musicisti e performer nel campo del teatro di figura) che nel 1995 iniziano a lavorare insieme per delineare un nuovo percorso di ricerca nel rapporto fra musica e teatro di figura. La specificità del Gruppo Teatrale Burattinmusica risiede proprio nella scelta di produrre spettacoli in musica – teatro di figura, teatro d’attore e maschere – produzioni originali nelle quali la scrittura teatrale nasce insieme a quella musicale fin dalla prima scelta dei soggetti. E questo non solo come presupposto ma anche come elemento fondamentale della rappresentazione, dove la musica è presente anche come elemento drammaturgico, con la presenza attiva sulla scena dei musicisti e degli strumenti. I membri del gruppo – autori, musicisti, interpreti, artigiani, ricercatori – impiegano le loro specifiche competenze e professionalità anche in una continua sperimentazione in diverse direzioni. Così è per l’oggetto scenico costituito dal teatro di figura, sul quale si indaga sia dal punto di vista storico che iconografico e tecnico, ripercorrendo modelli tradizionali o sperimentando materiali inusuali e tecniche di costruzione e di animazione appartenenti a culture lontane. Allo stesso modo, anche in campo musicale, la ricerca si apre a sperimentazioni che accolgono l’uso dell’elettronica o di strumenti inusuali o decontestualizzati. Tutto questo sempre nell’ottica di dar vita a spettacoli appassionanti e di qualità, diretti ad un pubblico eterogeneo sia di adulti che di bambini. È stato ospite di diverse istituzioni (pubbliche e private) in numerose rassegne e stagioni teatrali. Fra le più importanti, l’Accademia di S.Cecilia di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Piccolo Regio “G.Puccini” di Torino, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, il Teatro Comunale di Firenze, “I Concerti nel Parco” di Roma, il “Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale” di Anagni, la Società dei Concerti “B.Barattelli” dell’Aquila, il “Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo”, la “Vetrina Internazionale” del Centro Nazionale di Drammaturgia. In dalla fondazione, i Burattinmusica svolgono anche una intensa attività didattica, promuovendo nelle scuole la conoscenza delle tecniche del teatro di figura, del teatro d’attore e dell’allestimento teatrale e musicale degli spettacoli.
http://www.burattinmusica.com/
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Teatrale-Burattinmusica/123355067769561