martedì 24 febbraio, martedì 3 marzo e giovedì 19 marzo ore 17 | laboratorio
Magazzino dei Semi
SILHOUETTE FILM
L’arte di Lotte Reiniger
a cura di Alessandro Floridia e Chiara De Angelis
per ragazzi da 10 a 14 anni
costo laboratorio 10 euro al giorno
Durante il laboratorio si utilizzerà la tecnica di animazione stop-motion miscelando idealmente le silhouette di Lotte Reiniger (1899 – 1981) ai rayograph di Man Ray (1890 – 1976). Gli Oggetti Trovati Animati (O.T.A.) sono piccoli oggetti che per il loro vissuto, le loro caratteristiche geometriche, cromatiche o luminose, catturano la nostra attenzione e stimolano l’immaginazione. Recuperati, reinventati, dotati di nuove funzioni, nuovi ruoli e nuovo senso, si rendono protagonisti vivi e fantastici di altri mondi animati.
Il laboratorio si ispira ai ‘silhouette film’ di Lotte Reiniger (Berlino, 1899 – 1981) autrice di cartoni animati, ispirati al teatro delle ombre orientale. Durante gli incontri verranno realizzate animazioni con silhouette di carta ed altri materiali, fotografia digitale e computer.
Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 14 anni e per massimo 10 partecipanti per gruppo.
L’Associazione Magazzino dei Semi si costituisce nel 2003 e opera principalmente nel X Municipio di Roma. Collabora in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, centri culturali) in progetti finanziati prevalentemente da Enti pubblici. L’attività dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di laboratori per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per il fotomontaggio, i cartoni animati stop motion e la computer music.
Alessandro Floridia. Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Roma si occupa di musica e arti visive. Dal 2003 cura laboratori didattici presso vari istituti scolastici di Roma.
Chiara De Angelis. Diplomata in Industrial Design all’I.S.I.A. di Roma, dopo varie esperienze in campo teatrale e musicale, opera attualmente come musicoterapista, insegnante di musica associata A.I.G.A.M. e operatrice culturale.