06/12/2019 - 07/12/2019 Musica, Teatro Ragazzi

venerdì 6 dicembre ore 10
sabato 7 ore 10.30 da 0 a 36 mesi e ore 16.30 da 3 a 6 anni | musica – ragazzi
SEMI DI MUSICA!
concerti AIGAM per bambini da 0 a 6 anni
a cura delle insegnanti AIGAM Chiara De Angelis e Roberta Pumpo
interpreti AIGAM Chiara De Angelis voce, Roberta Pumpo viola, Livio Fiorini contrabbasso
e con Alessandro Floridia chitarra e cajon, Davide Mengarelli fisarmonica, Pietro Floridia flauto traverso
ingresso 5 €
durata: 45 minuti

Nessun palco, nessuna platea, bambini e genitori seduti su un grande tappeto con i musicisti e le voci dell’AIGAM attorno. Concerti basati sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, frutto di anni di esperienza specifica su musica e prima infanzia.

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Nessun palco, nessuna platea, bambini e genitori seduti su un grande tappeto con i musicisti e le voci dell’AIGAM intorno a loro. Se i bambini sono capaci fin da piccolissimi di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione, le attività musicali e il metodo ‘dolce’ dell’AIGAM, favoriscono e stimolano questo dono prezioso, invitandoli alla scoperta della loro innata musicalità. Nelle aule delle scuole, degli asili, nelle sale concerto e negli auditorium, i concerti interattivi dell’AIGAM sono momenti di scambio, di integrazione e sviluppo delle singole individualità. Luoghi di incontro tra bambini e altri bambini, tra genitori e altri genitori, uniti in una piacevole e sorprendente esperienza di ascolto comune. I concerti sono studiati per un pubblico di piccoli ascoltatori, con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica.

L’AIGAM svolge la formazione ufficiale Gordon in Italia attraverso corsi di formazione autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rivolti a insegnanti di musica, educatori di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’Associazione inoltre attua i suoi obiettivi di diffusione della Music Learning Theory attraverso le pubblicazioni con le Edizioni Curci di Milano e la collaborazione con Università e Conservatori (oltre che con le maggiori istituzioni musicali italiane come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano).

La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale ‘l’Audiation’, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”. La capacità di Audiation, vero e proprio ‘pensiero musicale’, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la crescita di un bambino musicalmente ‘geniale’ o del musicista professionista a ogni costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.
La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale, a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento.

Alessandro Floridia (chitarra e percussioni). Inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica, perfezionando in seguito la tecnica Flamenco in Spagna con diversi maestri di levatura internazionale (G. Nunez, E. De Melchor, Vicente Cortez, Domingo Rubichi, M. Santiago e altri). Dal 1994 lavora assiduamente come chitarrista e percussionista in numerose compagnie di flamenco e in spettacoli di danza per festival e teatri. Nel 2004 progetta e produce “Flamencocktail”, una stimolante commistione tra flamenco e computer music (Auditorium Parco della Musica-Festival Flamenco! 2007). Collabora con ricercatori, artisti e compagnie che esplorano e reinterpretano le tradizioni musicali Italiane e di altri paesi (Tamburi del Vesuvio, Takadum Orchestra). Dal 2005 cura laboratori musicali presso vari istituti scolastici della capitale e insegna chitarra e ritmica flamenco in diverse scuole di musica e danza.

Chiara De Angelis (conduzione e voce). Vive a Ostia dal 1999 e lavora come Insegnante AIGAM dal 2006. Vanta più di dieci anni di esperienza come musicoterapista. Ha studiato alla Scuola triennale di Formazione in Musicoterapia Glass Harmonica di Anni Verdi (Modello Benenzon). Non ha mai creduto nei confini tra le arti. Proviene da studi legati alle arti visive e al design (laurea ISIA), è cresciuta nei teatri e sui palcoscenici, non solo come cantante e come attrice ma facendo esperienze anche come tecnico e come organizzatrice, portando avanti un lavoro di sperimentazione sul campo. Nel 2003 fonda Magazzino dei Semi, un’associazione che si occupa di arte per l’infanzia e che organizza laboratori di computer music, computer art e cartoni animati in stop motion per bambini. Negli ultimi anni è stata centrale per lei l’esperienza del Teatro del Lido di Ostia, presidio culturale pubblico e partecipato, in cui riveste il ruolo di referente per il Cinema e le Arti Visive, curando la relativa programmazione. Ha sempre avuto la passione per il canto. A quattro anni, quando i suoi genitori si sono separati, è andata a vivere con sua madre a casa di una zia cantante lirica e passava, ogni giorno, interi pomeriggi ad ascoltare le lezioni di canto, nascosta in un angolino accanto al pianoforte. Molti anni dopo si ritrova in Spagna a prendere lezioni di cante flamenco da una cantaora gitana, Mayte Maya, che è stata sua maestra per diversi anni. Ha studiato canto popolare italiano con Giovanna Marini, si è appassionata all’etnomusicologia e ha studiato per due anni canto Dhrupad, il canto classico indiano, con Francesca Cassio. Nel 2005/2006 ha frequentato i tre livelli (base, avanzato e di perfezionamento) del Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory® di E. Gordon” ed è diventata Insegnante AIGAM. Ha frequentato i seminari AIGAM: “La voce: una questione di appoggi e di risonanze” (docente S. Biferale); “La guida informale nei gruppi 3-6 anni: la gestione del gruppo, il gioco e le strategie didattiche” (docente A. Apostoli); “Pattern tonali e ritmici: espandi il tuo vocabolario” (docente A. Apostoli); “Dal respiro alla voce” (docente Catharina Kroeger). Nel 2009 ha frequentato il Corso nazionale di aggiornamento “L’istruzione Formale secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon”.

Roberta Pumpo (viola). Nata a Salerno nel 1975, si è brillantemente laureata in viola presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Massimo Paris e del M° Luca Sanzò. Ha conseguito il Diploma triennale di Scuola Sperimentale di Musica da Camera, presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia sotto la guida del M° Maria Rosaria Clemente. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclass con importanti maestri tra i quali il M° Bruno Giuranna, il M° Massimo Paris e il M° Luca Sanzò. Nel maggio 2004 ha conseguito l’Attestato di Competenze Superiori rilasciato dal Conservatorio S. Cecilia di Roma, avendo frequentato il Corso di Formazione Superiore per Archi, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Ha suonato per molte Associazioni Musicali e Culturali, come componente di formazioni da camera. Svolge un’intensa attività concertistica presso svariate fondazioni sinfoniche e da camera. Ha fondato il Quartetto Sharareh, con cui svolge una brillante attività concertistica, esibendosi nei teatri più importanti d’ Italia. Insegna da più di 10 anni presso l’Associazione Musicale Arcangelo Corelli di Ostia Lido, impartendo lezioni di viola, violino, musica d’insieme. Ha frequentato il Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon”. Ha inoltre frequentato il seminario di specializzazione residenziale di sedici ore e affrontato il test per diventare Insegnante Associato AIGAM. Nel 2014 ha terminato la sua formazione con il Corso d’aggiornamento per insegnanti associati A.I.G.A.M, “L’ istruzione formale secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon”, presso l’Aigam. Nel luglio 2017 ha ottenuto l’attestato “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e la preparazione alla nascita”, presso AIGAM, approfondendo la sua conoscenza dell’insegnamento ai piccoli.

Davide Mengarelli (fisarmonica). Davide Mengarelli è nato a Roma nel 1971. Inizia lo studio della fisarmonica all’età di otto anni e a quindici viene selezionato per accompagnare cantanti come Giacomo Rondinella, Gino Latilla e Nilla Pizzi. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Licino Refice di Frosinone sotto la guida di Giancarlo Simonacci. Dal 2000 insegna presso alcuni licei e associazioni di Roma. Suona diversi generi musicali, dal blues al reggae, e dopo varie esperienze, attualmente collabora con D’Altrocanto (musica italiana d’autore) e Accordion Project (fisarmonica e generi musicali nelle diverse aree d’Europa e del mondo).

Livio Fiorini (contrabasso). Cresce in una famiglia di musicisti, ascoltando tanta buona musica, ben presto si innamora del suo vero strumento: il basso elettrico. Dopo un percorso da autodidatta, nel 1994 comincia a studiare con il maestro Fausto Fiorini. Dal 2005 frequenta l’accademia Percento Musica dove studia con gli insegnanti Massimo Moriconi, Luca Pirozzi, Pierpaolo Ranieri, Mario Guarini e Alessandro Patti. Frequenta inoltre, il corso di teoria con Andrea Avena e Stefano Scatozza e laboratori di musica d’insieme con Massimo Fedeli e Alessandro Patti. Nel 2007 partecipa al seminario jazz con Adriano Brunelli. Si specializza nel corso Musica in tutte le sue forme, mirato all’insegnamento propedeutico musicale verso i più piccoli. Ha collaborato con il maestro Pasquale Innarella nel gruppo Autonomamente, (musica e disabilità). Ha avuto un’intensa attività live con più formazioni: Aren’B (rithm&blues); Dr. Hide (rock); Little Ita (jazz­funk­fusion); Saguenay Black Flow (pop­rock); Duo ai Ferri (contrabasso/basso e voce). Insegnante associato AIGAM da settembre 2015.

Pietro Floridia (flauto traverso). Nato a Roma il 5 dicembre 2001, inizia a frequentare i corsi di musica per bambini dell’AIGAM dall’età di tre anni, seguendo i corsi di SvilippoMusicalità®, Alfabeto della Musica®, Music Moves for Piano®, Coro e partecipa, fin ora, a nove campus musicali estivi sempre organizzati dall’AIGAM. Ha studiato pianoforte dall’età di 7 anni con i Maestri Elisabetta Cannelli (Music Moves for Piano®), Maria Grazia De Paulis e Stefano Giardino con cui prosegue tutt’ora gli studi. Ha frequentato le medie musicali presso l’Istituto Comprensivo Mar Rosso, iniziando a 11 anni lo studio del flauto traverso con il Maestro Gianfranco Titone. Durante questo periodo ha partecipato a diversi concorsi, classificandosi sempre ai primi posti e ha suonato per tre anni nell’orchestra di flauti Compagnia del Flauto Magico, diretta da G. Titone. Dopo le scuole medie inizia il liceo linguistico e prosegue lo studio del flauto traverso con la Maestra Evi Baba Luca. Supera con ottimi voti gli esami per il terzo e quinto anno di pianoforte dell’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) e dal 2018 intraprende gli studi di armonia e composizione, per prepararsi all’ammissione al conservatorio dopo la maturità. Ha cantato per diversi anni nel coro giovanile Voice Up and Down diretto dal Maestro Leonardo De Michele e suonato in numerosi concerti AIGAM e, in qualità di flautista, in formazioni di musica etnica.

www.aigam.it
https://afloridia.wixsite.com/chitarra-flamenco