03/02/2023 Laboratorio

venerdì 3 febbraio ore 17/19 • laboratorio
• Progetto Miaohaus
SEGNI MOSSI
a cura di Simona Lobefaro e Alessandro Lumare
laboratorio gratuito
dai 6 ai 12 anni

Chi ha detto che si disegna seduti? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Un laboratorio che indaga la relazione tra linguaggio grafico e corporeo.


durata 120’
per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it
per massimo 15 partecipanti

Chi ha detto che si disegna seduti? Che mentre la mano scorre sul foglio il resto del corpo debba restare a dormire? Si può disegnare con tutto il corpo: correndo, saltando, ridendo. Si può disegnare senza guardare, disegnare col corpo degli altri, disegnare con la voce, disegnare nell’aria. Si può essere incisivi e ci si può perdere nello spazio. Si può lasciare un segno anche restando immobili. Si vivrà il piacere che si prova a lasciare una traccia di sé mettendo da parte qualsiasi intento rappresentativo. La dimensione è quella dell’esplorazione, di un approccio sensoriale, del fare in relazione superando pregiudizi e competitività, del fare creativo. L’intento è quello di aiutare a superare convenzioni e paure legate a presunte incompetenze grafiche e di stimolare un sentire critico-artistico.

Segni mossi è un progetto di ricerca nato nel 2014 dall’artista visivo Alessandro Lumare e dalla coreografa Simona Lobefaro per investigare la relazione tra danza e segno grafico con bambini e adulti. Collaborano con Mus-e Italia per promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte nelle scuole pubbliche di Roma (IT). Dal 2015 hanno condotto training course e workshop in più di 30 paesi. Sono stati selezionati dall’organizzazione HundrED tra i suoi 100 progetti educativi più innovativi a livello mondiale per gli anni 2017 e 2019. Gli obiettivi che si pongono nel lavoro con i bambini e con gli adulti: valorizzare il segno liberandolo da ogni subordinazione rappresentativa; praticare le possibilità comunicative del corpo; esplorare la connessione tra le qualità espressive del movimento del corpo e quelle del tratto; considerare la sperimentazione un metodo di lavoro; soffermarsi sul processo creativo piuttosto che sul risultato; sviluppare l’abilità di coinvolgersi in attività di gruppo; acquisire fiducia in sé e nell’altro; valorizzare le differenze; stimolare il pensiero critico e il sentimento estetico.

https://www.segnimossi.net/it
https://www.facebook.com/segnimossi
https://www.instagram.com/segni_mossi/
https://www.youtube.com/channel/UC7LwFzK8wWf6wp8I8cCYCCw