lunedì 16 settembre ore 19 • presentazione libro
• Le città possibili
SCUOLA E RESISTENZA
incontro con l’autore Christian Raimo
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Un’opera che offre spunti per rinvigorire la scuola contemporanea. Un’analisi del rinnovamento pedagogico nell’Italia post-bellica, che esplora esperienze educative innovative ed evidenzia il potenziale democratico dell’istruzione.
Un’indagine storica sul rinnovamento delle ideologie pedagogiche nell’Italia del dopoguerra, tra esperienze di avanguardia e riscoperta del potenziale democratico e cooperativo dell’educazione. Una storia dell’ideologia della scuola dalla Resistenza alla pedagogia democratica: un’indagine, unica nel suo genere, su come la scuola italiana è uscita dal regime. La scoperta di un potenziale inespresso attraverso alcuni esempi all’avanguardia: il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini, Scuola Viva a Roma, Scuola-Città Pestalozzi a Firenze, la nascita del Movimento di Cooperazione Educativa e la Repubblica dei ragazzi di Civitavecchia. Un libro utile per ridare senso alle attività fuori e dentro la scuola di oggi.
Le città possibili 2024
Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.