domenica 16 marzo ore 17 • teatro ragazzi
• Cascasse il Mondo
Schedía Teatro
SCIOPERO!
ovvero quella volta che il Lupo smise di lavorare
da un’idea di Donatella Diamanti
di e con Riccardo Colombini
regia Sara Cicenia e Riccardo Colombini
scene Marco Muzzolon
sarta Ornella Chiodini
musiche Marco Pagani
luci Matteo Crespi
dai 7 anni
prima romana
acquista i biglietti online su vivaticket.com
https://www.vivaticket.com/it/ticket/sciopero-ovvero-quella-volta-che-il-lupo-smise-di-lavorare/255462
Stanco di essere il cattivo della storia, il Lupo decide di scioperare, gettando il regno delle fiabe nel caos. Un rovesciamento ’rodariano’ per riflettere su come, in fondo, anche i cattivi servono e su come ciò che fa paura può insegnarci a difenderci e a conoscerci meglio.
Vessato dall’ennesima sconfitta che lo condanna ad una vita senza possibilità di lieto fine, il Lupo Cattivo decide di darci un taglio e di proclamare un severo sciopero di protesta. Alla notizia che il più cattivo dei cattivi è finalmente fuori gioco, il Re proclama grandi festeggiamenti in tutto il regno delle fiabe. Ben presto, però, col protrarsi dello sciopero del Lupo, il mondo delle fiabe si accorge che – incredibile a dirsi – senza quel cattivone e le sue malvagità non tutto va per il verso giusto, tanto che il Re si trova, suo malgrado, a tentare ogni espediente possibile per far sì che il Lupo Cattivo torni finalmente al suo lavoro…
Nato da un gioco drammaturgico, lo spettacolo è un divertimento alle spalle del mondo delle fiabe. Un rovesciamento un po’ rodariano per riflettere su come, in fondo, anche i cattivi servono e su come ciò che può farci paura può insegnarci a difenderci e a conoscerci meglio.
Schedía Teatro
Schedía Teatro. Per gli antichi greci schedía era la zattera, lo spazio di salvezza nel mare dell’incerto, ma era anche il ponte di barche, passaggio in comunicazione con l’altro. Il teatro getta ponti fatti di gesti, parole, linguaggi non verbali; esiste solo in quanto dialogo e comune ricerca di senso. Il teatro è il luogo – forse salvifico – della condivisione. La compagnia Schedía Teatro nasce nel 2007 dall’incontro e dall’iniziativa di Sara Cicenia e Riccardo Colombini con l’intento di avviare, dopo diverse collaborazioni, un progetto professionale originale di promozione di eventi teatrali e culturali. Attiva professionalmente dal 2009, opera sul territorio regionale, nazionale ed internazionale con spettacoli, laboratori teatrali e progetti di formazione e promozione alla lettura, con particolare interesse per il pubblico delle giovani generazioni. Alla rifondazione nel 2017, ai due soci fondatori si è unita Irina Lorandi, con cui condividono percorsi di formazione tra la Scuola del Teatro Libero e la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. La compagnia è in continuo aggiornamento in ambito artistico ed educativo, e si è aperta nel tempo a diverse esperienze e collaborazioni. Dal 2009 gli spettacoli di Schedía Teatro sono stati rappresentati, oltre alla Lombardia, nelle seguenti regioni: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige, Veneto. A partire dal 2014, la compagnia apre il proprio orizzonte al fronte internazionale, improntando progressivamente la propria attività di produzione in una prospettiva di circuitazione all’estero; la compagnia ha finora viaggiato, in rassegne e festival, in: Francia, Svizzera, Regno Unito, Macedonia, Tunisia, Marocco, Russia e Cina. La compagnia è tra i soci fondatori di Assitej Italia, Associazione Nazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù.
https://www.schediateatro.it/
https://www.instagram.com/schediateatro/
https://www.facebook.com/teatroschedia
https://www.youtube.com/user/TheatreSchedia