domenica 26 marzo ore 17.30 • danza ragazzi
Twain physical dance theatre
ROBIN HOOD
regia e coreografia Loredana Parrella
testi Enea Tomei
con Enea Tomei, Anne-Gaëlle Stéphant, Valerio Riondino, Romano Vellucci
musiche originali Alessandro D’Alessio e AA. VV.
costumi Loredana Parrella
disegno luci Piermarco Lunghi
produzione Twain Centro di Produzione Danza
con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
in collaborazione con ACS Abruzzo, ATCL Lazio
in residenza Spazio Electa – Teramo, Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli e Teatro Claudio – Tolfa, Teatro Il Rivellino – Tuscania
dai 7 ai 12 anni
durata 50’
acquista online su vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/robin-hood/201630
Le gesta del fuorilegge più conosciuto dell’anno mille, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura coreografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle.
Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas e alle Ballate di Robin Hood, lo spettacolo interpreta le gesta del fuorilegge più conosciuto dell’anno mille, arciere infallibile ed astuto, principe dei ladri e incontrastato signore della foresta di Sherwood. È difficile stabilire con certezza le origini della leggenda, ma fin dalle prime informazioni cartacee, datate 1377 si percepisce la notevole portata che il nome di Robin Hood aveva già all’epoca.
La Storia narra di un giovane, nipote di re, privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, che allena corpo e anima per diventare l’eroe invincibile. E sarà proprio lui l’ultimo sassone che tenterà di opporsi alla dominazione dei normanni, lottando tenacemente contro le ingiustizie degli usurpatori. Bollato come furfante e condannato a morte da chi detiene il potere, si rifugia nella foresta di Sherwood, assalta e ruba ai ricchi per dare ai poveri, facendosi valere grazie alla sua mira straordinaria. La sua ribellione contro chi ha assoggettato fino alla schiavitù i sudditi della Corona, non ha mai fine. Robin Hood diventa così simbolo di speranza e di rivalsa.
Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura coreografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale.
Il nostro Robin Hood vive la sua adolescenza allenandosi a diventare il paladino e il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni Little John e Lady Marian, una società fondata sulla libertà, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale.
Twain
Twain è una delle eccellenze nello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio, opera in Italia e in Europa per la produzione, la formazione professionale e la diffusione della danza, musica, teatro e delle arti performative. Nata nel 2006 come progetto formativo professionale e compagnia di produzione danza negli anni si sviluppa e cresce fino a divenire Centro di Produzione della Danza Regionale e Centro di Residenza Artistica Nazionale, finanziato dal MiC, Regione Lazio e Fondazione Carivit. Diretta e fondata da Loredana Parrella, attualmente sostiene gli autori Loredana Parrella e Loris Petrillo gli Under 35 Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Collettivo SA.NI./Nicola Cisternino-Sara Sguotti, Jessica De Masi, Maria Stella Pitarresi e Marco Pergallini. Dal 2018 la sede principale del progetto è a Tuscania (VT) e si sviluppa nelle diverse sedi Supercinema e Spazio Fani in gestione diretta, Teatro il Rivellino V. Luchetti, Anfiteatro Torre di Lavello, Ex Tempio Santa Croce in convenzione triennale con il Comune di Tuscania. Dal 2006 a oggi ha realizzato 40 produzioni per un totale di 450 repliche in distribuzione, programmate in 200 Teatri e Festival di 18 Regioni italiane e 9 Paesi esteri: Serbia, Inghilterra, Spagna, Montenegro, Germania, Cipro, Bulgaria, Stati Uniti, Francia.
Loredana Parrella
Coreografa e danzatrice, regista e attrice, Loredana Parrella unisce nel proprio lavoro l’arte della danza e una visione teatrale della scena e dell’azione, che approda a spettacoli di grande forza. Una lunga carriera iniziata negli anni ’80 come interprete e in seguito come autrice, che l’ha portata a lavorare in grandi Teatri come il Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Fiorentino (Firenze), Teatro Stabile di Torino e altri teatri nazionali e internazionali. Nel 2006 investe tutta la sua esperienza nel progetto TWAIN che prende corpo con la fondazione della Compagnia. Nei 15 anni della sua direzione artistica realizza un progetto ancora più ampio, Twain Centro di Produzione Danza e Centro di Residenza Artistica sostenuto da MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio e Fondazione CARIVIT, che si afferma come Polo di innovazione dello Spettacolo dal vivo.
https://cietwain.com
https://www.facebook.com/twaincentroproduzionedanza
https://vimeo.com/user39483132
https://www.instagram.com/twaincentroproduzionedanza/