Immagina Festival 2023

domenica 14 maggio ore 18
Lichtbende (NL)
RING-RING
produzione, concetto, tecnica e visuals Marie Raemakers e Rob Logister
drammaturgia e regia Jeannette van Steen
composizione e arrangiamenti Wilco Oomkes e Jorick Bronius

età: per tutte le età
durata: 45’
tecnica: teatro d’ombre – senza parole

acquista i biglietti online su vivaticket.com:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/ring-ring/206076

Una fiaba, ispirata a L’Anello dei Nibelunghi di Wagner, narrata attraverso l’uso della luce e della musica dal vivo. Le avventure di una coraggiosa campanella per biciclette che, separatasi dal suo telaio per un caso sfortunato, si metterà alla sua ricerca, attraversando paesaggi incantevoli ma anche luoghi pericolosi, pieni di strane creature e incontri inaspettati. Una storia piena di trovate visive e musiche suggestive.


Una fiaba, ispirata a Wagner, narrata attraverso l’uso della luce e della musica dal vivo
Ring-Ring, la protagonista dello spettacolo, è una campanella per biciclette che, per un caso sfortunato, si è separata dal suo telaio. Smarrita ma coraggiosa, inizia un’avventura per riunirsi alla sua bicicletta. Il destino la porta ad attraversare paesaggi incantevoli e luoghi pericolosi, pieni di strane creature e incontri inaspettati. Un’esperienza affascinante, piena di momenti di gioia ma anche di inganni. L’esito della ricerca rimane incerto fino alla fine, il tutto in un crescendo di suspence ed emozioni. Ring-Ring è una performance ispirata a L’Anello dei Nibelunghi di Richard Wagner, reinterpretato in modo unico da Lichtbende. Si tratta di una fiaba piena di trovate visive e musiche accattivanti. La musica è stata appositamente arrangiata e composta per la performance, con l’utilizzo di fisarmonica, percussioni ed elettronica dal vivo. Gli appassionati di Wagner riconosceranno i leitmotiv della sua opera, che in questa performance si fondono con immagini meravigliose e sorprendenti.

Un uomo pedala sulla sua bicicletta mentre la sua mente vaga in un sogno in cui la campanella della sua bici galleggia tra le stelle. Improvvisamente, un possente gufo afferra la campanella e la porta tra le uova del suo nido. Quando i pulcini escono dalle uova, la campanella inizia a suonare e la mamma gufo si affretta a nutrire i piccoli. Ma quando la campanella suona così forte da far cadere i pulcini dal nido, la mamma gufo attacca la campanella e la scaccia via. La campanella, sola e smarrita, vaga nella foresta fino a quando non viene attirata dal gracidare delle rane e si tuffa nel loro stagno. Qui le rane si scatenano in una danza torrida, ma quando una tempesta si abbatte sulla foresta, tutto viene spazzato via dal vento. La campanella finisce in acqua dove inizia a giocare con i pesci. La scena idilliaca viene interrotta quando la campanella viene inghiottita da un pesce predatore. In un finale a sorpresa, un pescatore cattura il pesce e, aprendolo, scopre la campanella. Alla fine, la campanella si ritrova tra i fiori e con l’aiuto di api volanti, riesce a raggiungere la sua bicicletta perduta. Però la bicicletta all’improvviso viene catapultata in aria, la campanella la rincorre, ma invano. Fortunatamente, la bicicletta la riesce a trovare e insieme pedalano verso nuove avventure… finché ci svegliamo dal sogno.

Lichtbende è una compagnia teatrale con sede nei Paesi Bassi, fondata nel 2010, che opera a livello internazionale. Conosciuta per le sue performance poetiche, la compagnia utilizza una combinazione unica di proiezioni realizzate a mano e musica dal vivo. Le azioni degli artisti sono visibili al pubblico. Le immagini prendono vita e i materiali comuni si trasformano in personaggi vibranti. Lichtbende fonde l’arte visiva, il teatro e la musica, creando storie di pura immaginazione in cui il linguaggio diventa superfluo. La compagnia si esibisce nei più rinomati festival in tutto il mondo. A seguito delle restrizioni dipendenti dal coronavirus, Lichtbende ha avviato una collaborazione con il Suzhou Arts Center e Hermark Classical Suzhou in Cina. La compagnia ha creato una performance che sarà interpretata dagli artisti del Arts Center, utilizzando il materiale visivo, la tecnica e la musica sviluppata da Lichtbende. Gli artisti cinesi sono stati istruiti e guidati via streaming durante le prove, creando una collaborazione internazionale coraggiosa e unica che ha dato vita ad una performance autentica e straordinaria.

lichtbende.nl