sabato 2 febbraio dalle ore 16 | presentazione – incontro
Humans Artis presenta
REACTION OSTIA
la città si racconta
ideazione e cura di Pietro Jona
con il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale
in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia Roma, Cinecittà Luce, Università La Sapienza, Macro Asilo, Teatro del Lido di Ostia
ingresso gratuito
“Reazioni che alimentano la diversità, in un’epoca dove la tendenza a rendere tutto riconoscibile e catalogabile sta annullando le opportunità di essere diversi” Pietro Jona
Un’occasione per scoprire come partecipare alla realizzazione del progetto Reaction Ostia. Una video installazione partecipativa e in continua evoluzione, alimentata dai video, dalle immagini e dai suoni di chi vive e attraversa la città. L’installazione sarà ospitata dal 29 maggio 2019 negli spazi del Macro Asilo di via Nizza e successivamente in spazi Municipio Roma X.
Reaction è un progetto ideato nel 2016 dal regista Pietro Jona e prodotto da Humans Artis. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha come focus Ostia ed è realizzato in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce, Università La Sapienza, Macro Asilo.
Reaction è una video installazione in continua evoluzione, alimentata dai video realizzati da chi vive e attraversa la città e che descrive la realtà urbana da una nuova prospettiva. Realizzata dalla gente comune utilizzando smartphone, tablet e videocamere, Reaction vuole offrire un volto nuovo, non convenzionale della Città, attraverso le immagini e i suoni di chi la vive.
Reaction è un contenitore di immagini, in particolare di quelle che si trovano a cavallo tra la spettacolarità del cinema e la straordinarietà delle news. Immagini quotidiane che saranno il punto di partenza per la costruzione di un racconto originale e autentico della città.
Il team di Reaction Roma, tramite il sito www.reactionroma.it raccoglierà fino al 30 marzo, i video girati da cittadini e video-maker. Quest’anno, gli studenti del corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperanno alla creazione della video installazione.
L’installazione sarà ospitata dal 29 maggio 2019 negli spazi del Macro Asilo di via Nizza e successivamente in spazi Municipio Roma X.
Il progetto è Patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Reaction Roma è realizzato in collaborazione con CSC Roma, Teatro del Lido di Ostia, Cinecittà Luce, Università la Sapienza, Macro Asilo.
IL PROGETTO REACTION
Raccontare la città attraverso lo sguardo dei suoi abitanti rappresenta il modo più diretto e originale di promuovere la città. Il materiale di comunicazione si costruisce con quello che realmente esiste nella città, non viene inventato. Per la prima volta il pubblico realizza i contenuti.
La città si osserva. Attiva il suo alter ego per rigenerarsi attraverso la visibilità che le offre la varietà di prospettive e sguardi prodotti dai suoi abitanti. Comunicare attraverso un progetto partecipativo significa coinvolgere dall’inizio gli attori fondamentali per lo sviluppo della città.
Reaction è la città che vogliamo: un luogo che cresce insieme ai suoi abitanti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno registrarsi alla pagina web di Reaction prima di caricare i loro video.
I partecipanti hanno massima libertà nella scelta del supporto per le riprese e nella scelta del soggetto e della modalità di ripresa. I partecipanti possono filmare tutto quello che desiderano, attenendosi ad alcune tematiche individuate che permettono di descrivere tutte le realtà che compongono una città:
IO AMO. Cosa amo della città? Una persona, un luogo, un oggetto, un momento della vita o del giorno, una musica, un suono della città, un odore, un sapore, una luce, una stagione, un’usanza, un ricordo, un’azione.
IO ODIO. Cosa odio della città? Una persona, un luogo, un oggetto, un momento della vita o del giorno, una musica, un suono, un odore, un sapore, una luce, una stagione, un modo di fare, un’usanza, un ricordo, un’azione.
IO RIDO. Cosa mi fa ridere? Una situazione che vedo per strada, che si ripete dentro casa mia, un racconto, una gag, un ricordo, un pensiero, un momento della mia vita.
IO PIANGO. Cosa mi fa piangere? Una situazione che per strada, che si ripete dentro casa mia, un racconto, un ricordo, un pensiero, un momento della vita, una perdita.
IO GIOCO. Come mi diverto? Sport, giochi dei bambini per strada, in casa o a scuola, tra adulti; suonare, creare…
IO LAVORO. Che lavoro faccio? I luoghi di lavoro, il tipo di lavoro, il mio punto di vista dal lavoro (soggettiva), il percorso per andare/tornare dal lavoro; il lavoro che vorrei, il rumore del lavoro, le persone del lavoro…
IO PENSO. La città che vorrei, i miei desideri, i miei pensieri mentre mi sposto, i pensieri che mi distraggono, un pensiero su cosa è la città, una parola sulla città.
IO SONO. Chi sono, come sono, come vorrei essere, come sono gli altri, come interagisco con la città, la mia storia, perché vivo in città.
IO MANGIO. Come, cosa, quando, dove? Pranzo, cena, colazione, aperitivo, pausa caffè. In casa, in ufficio, per strada.
IO MUOVO. Qualunque movimento urbano, spostarsi nella città. Un mezzo di trasporto, tanti mezzi di trasporto, camminare, correre, spostarsi da una casa a un’altra, un movimento ripetitivo, un ventilatore, una ruota che gira, un ascensore, un carrello del supermercato.
Selezione ed elaborazione dei videoclip
Una volta terminata la fase di raccolta video, inizierà la produzione delle clip destinate alla video installazione e alla comunicazione della città. L’idea è di non definire stile e contenuti prima di aver ricevuto e visionato il materiale. Dopo aver analizzato i video, nel caso fosse necessario, è prevista la realizzazione di riprese ad hoc per completare i contenuti emersi dai video ricevuti.
www.reactionroma.it
https://www.facebook.com/reactionroma/
https://vimeo.com/233306858
https://vimeo.com/244368633
https://vimeo.com/251461782
https://vimeo.com/260066392