domenica 3 novembre ore 18 | musica
Roma Jazz Festival
IMF Foundation presenta
RADICAL GIPSY
interpreti Gabriele Giovannini chitarra, Daniele Gai chitarra e voce, Giulio Ciani contrabbasso
special guest Juan Carlos Albelo Zamora violino
Un trio jazz manouche. Sonorità del gipsy jazz in un concerto che va dai classici di Django Reinhardt fino ai brani dei contemporanei passando per la chanson francese e gli evergreen della Swing Era. Ospite d’eccezione Juan Carlos Albelo Zamora.
I Radical Gipsy sono un trio jazz manouche, composto da due chitarre, voce e contrabbasso. Il loro preciso orientamento va verso le sonorità del gipsy jazz, genere inaugurato dal leggendario Django Reinhardt. Il repertorio propone una panoramica esaustiva del genere: dai classici di Django fino ai brani dei contemporanei passando per la chanson francese e gli evergreen della Swing Era.
Juan Carlos Albelo Zamora, figlio d’arte originario dell’isola di Cuba, a soli 19 anni gli viene affidata la direzione dell’orchestra di musica popolare cubana della sua città. In seguito entra a far parte di diversi gruppi musicali, quali Charanga Latina e l’orchestra Rubalcaba, nonché la celeberrima Buena Vista Social Club. In Italia, ha collaborato con noti artisti italiani fra cui Pino Daniele, Fabrizio Bosso, Luciano Mangalavite, Israel Varela e la flautista Monica Tenev.