Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre 2021
“Musica in culla” con Paola Anselmi e Antonella Talamonti
Canti dal repertorio di tradizione orale, giochi, filastrocche, ninne nanne che si trasformano in percorsi e attività musicali per i bambini da 0 a 6 anni.
Il racconto e il canto, protagonisti della ‘storia’ dell’uomo, quella che si rinnova, si rimodella, si rivoluziona trasformandosi nel tempo, e trasformando le società che attraversa. In questa trasformazione la musica, e in questo caso quella di tradizione orale, rappresenta l’essere radice, il credere nella propria identità, il tenere strette le relazioni nei nuclei sociali per eccellenza: la famiglia e la scuola. Ma nello stesso tempo mantenersi aperti al cambiamento, all’altro, alla crescita, inevitabile e necessaria, delle società in cui educhiamo.
In questa visione più ampia della musica come vettore sociale e di ‘educazione con la musica’, si inserisce questa proposta, forte di un repertorio di canti per accogliere, canti per ballare, canti per interagire e per giocare, scelti all’interno del ricchissimo patrimonio regionale, che portano, con il dialetto, modi e mondi di suono, attraversando le generazioni.
Il workshop è il terzo appuntamento di un ciclo di tre incontri organizzati dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, centrati sulla pedagogia musicale. Ogni giornata è frequentabile in modo a sè stante. Questo il fil rouge preciso: una riflessione ‘pratica’ sul ruolo educativo dell’insegnante e sul come fare pedagogia e musica senza tralasciare la relazione con il contesto presente, gli accadimenti e le mutazioni che ci circondano.Linguaggio e modalità si adattano e modulano a seconda della fascia d’età cui si rivolgono, senza essere didascalici e senza rinunciare a quella osmosi con il mondo ’esterno’ che è linfa vitale per l’artista.
E’ necessaria la prenotazione a info@donnaolimpia.it / 06 58202369
Green Pass