16/10/2016 Teatro

domenica 16 ottobre ore 18 | teatro – teatro ragazzi
Associazione Culturale CADMO | Le vie dei festival
QUELLA NOTTE CHE LA NOTTE NON VENNE
drammaturgia Emanuele Di Giacomo
con Ottavia Leoni e Chiara Lombardo
disegni e scenografie Schegge di Cotone
costumi Eva Seeber
una produzione Associazione Ersilio M., Teatro Il Moderno, Schegge di Cotone
dai 7 anni e per tutte le età

L’importanza della lingua, il valore delle parole per descrivere, ma anche per immaginare, un mondo più bello: nasce da qui la fantastica storia di Viola e Margherita.


L’importanza della lingua, il valore delle parole per descrivere, ma anche per immaginare, un mondo più bello: nasce da qui la fantasiosa storia di due sorelline. L’improvvisa scomparsa di Viola catapulta Margherita in un viaggio misterioso. Per ritrovarla dovrà attraversare strani universi in cui la normale grammatica quotidiana sembra impazzita. Tra sparizioni di lettere e di parole, regole inventate e stravolte, Margherita si confronterà con tutta la bellezza della lingua italiana. Una lingua piatta, povera, è anche lo specchio di un mondo misero, uniforme e banale. Insieme alle parole si comincia a perdere l’attenzione per una realtà ricca di sfumature: tutto inizia ad assomigliarsi, tutto diventa pian piano uguale per poter essere descritto con le solite duecento parole. Ecco che allora prendersi cura della nostra lingua diventa un modo per resistere alla banalità.

L’Associazione di promozione sociale Ersilio M. nasce alla fine del 2010. Opera nella progettazione e realizzazione di attività per bambini, ragazzi e adulti, con l’intento di costruire modalità, tempi e luoghi di condivisione tra piccoli e grandi. Nella loro attività sono stati coinvolti professionisti di alto lignaggio, e collaboratori per l’occasione, tutti generosi e propositivi: attori e attrici di diversa formazione; un paio di superlative pasticciere; musicisti accattivanti; organizzatrici precise; scrittori e pennellatori; fotografi d’assalto; lettori e lettrici a voce alta e sussurranti; disegnatori luci pazienti. E tutti i bambini, i genitori e gli insegnanti incontrati.

Schegge di Cotone
Hanno iniziato con il Blackgull, un piccolo teatro che ha iniziato la sua attività in punta di piedi e pian piano si è affermato come nuovo e vitale laboratorio di attività teatrali e culturali nel popolare quartiere di San Lorenzo a Roma. Blackgull nasce dall’incontro di artisti provenienti da diverse parti d’Italia: col Blackgull collaborano con entusiasmo artisti come Ascanio Celestini, Michele Sinisi, Nicolas Joos, Giacomo Maroni, Andrea Cosentino, Luca Cirasola, Pietro Naglieri, Ottavia Leoni e tanti altri. Da questo, nel 2001, nasce Schegge di Cotone. Nel frattempo alcuni hanno scelto percorsi diversi, altri sono rimasti, altri ancora si sono aggiunti con nuove energie e nuove idee. Schegge di Cotone nasce con la voglia di portare avanti quello spirito di ricerca, quella curiosità che negli anni ha spinto la compagnia a confrontarsi con il teatro classico e contemporaneo, con le attività teatrali nelle scuole e gli spettacoli per ragazzi, con il teatro civile e di narrazione.

Le vie dei festival, diretto da Natalia Di Iorio, è un momento d’incontro, luogo di visioni privilegiate per gli spettatori più attenti che vogliono confrontarsi con tematiche e linguaggi attuali. ‘Festival dei festival’, che da sempre presenta spettacoli e compagnie scelte tra le migliori delle manifestazioni dell’estate.

ersilioemme.blogspot.it
www.scheggedicotone.com
www.leviedeifestival.com