
giovedì 3 e venerdì 4 aprile ore 21
sabato 5 aprile ore 18
dai testi e le opere di Giuseppe Fava
di e con Marco Aiello e Claudio Mef
Altra Scena
Pupa e Orlando raccontano la loro vita da cantastorie, lei puttana e martire, lui ladro e pappone mendicante; sempre in rivolta e alla ricerca di una svolta che sarà la prossima strada, quella più misera e desolata che non conosce redenzione ma solo la sentenza del più forte.
Un omaggio all’opera di Giuseppe Fava, messo a tacere dalla mafia il 5 gennaio 1984, di fronte al Teatro Verga di Catania.”
La figura di Giuseppe Fava viene spesso introdotta dalle sue parole più celebri, divenute manifesto di lotta, coraggio e vivacità intellettuale. Parole sulle quali noi continuiamo a meditare traendone linfa e ispirazione per il nostro percorso e artistico e umano. Parole che stavolta non intendiamo trascrivere bensì riscrivere, affrancandole da una certa assuefazione mediatica cui oggi siamo tutti inadeguatamente connessi, quindi ricalibrandole attraverso il filtro magico del teatro e dei suoi personaggi; abili nel disegnare potenti traiettorie e nel restituire al verbo l’antica funzione di parabola precisa e riflettente.
–
Pupa e Orlando sono due “ragazzi di vita” di pasoliniana passione, come quella di “Michele” per la sua terra, la stessa per la quale il suo autore, detto Pippo, non ha mai smesso di lottare.
La scelta di fare interpretare Pupa ad un attore vuole celebrare la femminilità in quanto segno, servendosi della materia maschile per innalzare la donna a simbolo, quindi far dialogare la profondità e la raffinatezza del gioco teatrale di Genet con il coraggio inesorabile di Fava che ci richiama alla lotta, senza la quale la vita non è più.
PRENOTA ORA oppure ACQUISTA ONLINE
BIGLIETTI
intero 13 Euro
ridotto 11 Euro
giovani 9 Euro
GIFT CARD 86,00 Euro (10 ingressi)
– – –
06/2010579 (dalle 10:30 alle 19:30)
promozione@teatrotorbellamonaca.it