sabato 28 gennaio ore 18 | presentazione
PROGETTO CUORE
e STORIE DI DONNE DI REBIBBIA
con Betta Cianchini e Alan Bianchi (BeeAnkee)
in collaborazione con RadioRock
ingresso gratuito
Presentazione del video integrale del progetto ‘Cuore’ di Alan Bianchi e Betta Cianchini assieme a reading di storie delle detenute del Carcere di Rebibbia.
L’Arma bianca dell’Arte è potente. Se la si usa col Cuore. Betta Cianchini
Il viaggio del Cuore verrà ‘narrato emozionalmente’ e ‘visivamente’ grazie ad un importante lavoro di post produzione da parte di Lorenzo Pallini e lo stesso Alan Bianchi. Tutte le immagini di repertorio del viaggio dalla periferia al centro e quindi a Rebibbia del Cuore verranno mostrate e commentate “ad arte”. Così come verranno narrate le vicende di donne e uomini di Rebibbia che si alterneranno alle immagini arabesco emozionate. Tra le immagini video anche il momento dell’omaggio dell’Opera nel giardino dei figli delle recluse e situato all’entrata per famigliari.
I pensieri delle detenute e i pensieri della società “esterna” impressi sullo stesso Cuore stanno a significare la necessaria e urgente possibilità di interscambio per la creazione di una società che veda il carcere non come punizione tout court ma come “momento di crescita personale”. Non come separazione ma come potenziale inclusione in una società che forse così civile non è… visto che una persona spinta a delinquere è già un fallimento per la comunità tutta.
Lo stesso Progetto verrà presentato in un liceo di Ostia grazie al contributo dell’Associazione TdL, per sottolineare da parte di Bianchi / Cianchini l’intento di “creare” un viaggio continuo che non si fermi, ma che semini capillarmente “pensieri di Cuore” e soprattutto AZIONI.
Collaboratori Progetto: Mario Pontillo (Ass. Il Viandante), Emilio Pappagallo (Direttore artistico Radio Rock), Lorenzo Pallini / Elisabetta Galgani (Ass.Marmorata 169), Franca Garreffa docente Università Cosenza, Rebibbia femminile