domenica 15 settembre ore 10 • laboratorio
• Le città possibili
PROGETTAZIONE CULTURALE
a cura di Chiara Becchimanzi
per giovani operatori/operatrici culturali, compagnie teatrali, gruppi artistici
laboratorio gratuito
prenotazione obbligatoria a: valdradateatro@gmail.com
Strumenti pratici per progettare eventi culturali efficaci, declinando obiettivi pubblici con visioni adattate al territorio, coinvolgendo partner e implementando collaborazioni virtuose in proposte progettuali chiare ed evocative.
Come soddisfare le esigenze delle amministrazioni pubbliche nella progettazione di un evento culturale? Come declinare gli obiettivi degli avvisi pubblici in maniera efficace sia per l’ente che per l’utenza che per il soggetto promotore? Come adattare un’idea di manifestazione/evento/festival culturale alle esigenze di un territorio specifico e delle sue anime? Come coinvolgere partner di rete e implementare pratiche virtuose di collaborazione? E infine, come redigere un progetto chiaro, sintetico, efficace ed evocativo? Durante le 3 ore di laboratorio di progettazione proveremo a rispondere a queste domande, grazie all’esperienza ultradecennale della formatrice e alle esercitazioni pratiche proposte.
Le città possibili 2024
Il progetto, alla sua III edizione, è ideato da Valdrada, Associazione Culturale attiva dal 2010 e interamente gestita da donne, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Si ringraziano il Municipio X – Presidenza | Assessorato alla scuola | Assessorato alle politiche sociali, l’Associazione TDL, Zetema – Progetto Cultura, la Asl Roma3, l’Accademia Santa Rita, Essenza Teatro e Teatro Domma.