30/09/2023 libri, Presentazione

Presentazione del libro “Arturo e il tempo”

Raccolta di poesie di Maurizio Masella edito da Controluna 

Sarà presente Gloria Vocaturo, direttore editoriale della casa editrice Controluna

sabato 30 settembre ore 11


“Arturo e il tempo” è una raccolta di poesie che copre un vasto arco temporale.

L’evento a cui rimanda il titolo della raccolta è la nascita di Arturo:

evento che cambia la dimensione del tempo personale dell’autore,

rendendolo circolare, vivificandolo.

Un tempo che è lento e veloce compagno.


Maurizio Masella romano di adozione, è nato ad Avezzano, nella Marsica, nel 1971. Laureatosi in Lettere, ha insegnato italiano come L2 (lingua seconda) per diversi anni nelle università di Roma, diventando inoltre formatore del metodo Glottodrama (insegnamento delle lingue attraverso le tecniche teatrali, del cui manuale “Risorse e strumenti” edizioni Novacultur è coautore) e tenendo seminari in Italia e all’estero (Istituto di cultura italiano di Amburgo). Attore e regista teatrale, ha lavorato con artisti come Marcello Sambati, Marco Baliani, Naira Gonzalez ed è stato docente di recitazione e di Storia del Teatro presso Arci Malafronte e scuola de “I teatri possibili”. Dalla passione per il canto e dallo studio con insegnanti quali Silvia Tarquini, Nicoletta Gervasi, Nino de Rose, Giovanna Marini, scaturiscono le sue produzioni di teatro-canzone: “Se parlo è per fame. Il teatrocanzone dei disertori” e “Major Tom & the Alien: le maschere di Bowie”. Dal 2014 insegna Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado a Roma. Nel 2022 si diploma clown-dottore con il corso di formazione europeo coordinato da Vladimir e Yuri Olskansky. Nel 2020 è diventato papà di Arturo e “Arturo e il tempo” è la sua prima raccolta di poesie, poesie eterogenee che coprono un ampio arco temporale.

Durante la presentazione accompagneranno l’autore: Laura Colucci flauto e Caterina Bono violino

Laura Colucci, si diploma nel 1996 in Flauto Traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, e nel 2004 Ottiene il Diploma “con distinzione” in Flauto Traverso Barocco al Conservatorio Reale di Bruxelles. Negli anni successivi è borsista in vari corsi di formazione orchestrali su strumenti d’epoca in Italia e Francia e suona con diverse orchestre giovanili europee. Nel 2004 fonda l’ensemble Accademia Ottoboni con cui svolge attività concertistica e con cui ha inciso come solista per Stradivarius. Collabora inoltre con importanti orchestre con cui si è esibita nei maggiori festival europei, come Orchestre des Champs-Elysées (Philippe Herreweghe) ed altre. Ha inciso per Harmonia Mundi, Erato, Tactus, Stradivarius, Brilliant Classic, Archiv, Hyperion. Nel 2009 consegue la laurea ad indirizzo didattico per il suo strumento presso il Conservatorio “Refice” di Frosinone e dal 2011 è docente di ruolo di flauto traverso presso i Percorsi ad Indirizzo Musicale nella scuola Secondaria di primo grado. Si appassiona recentemente al mondo della produzione digitale e della composizione e inizia a sperimentare, con l’idea di creare un personale trait d’union tra musica antica e moderna tecnologia musicale.

Caterina Bono, si diploma in violino presso il conservatorio O. Respighi di Latina e nel 2007 consegue la laurea in Musica da camera presso il conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Nel 2011 consegue la laurea ad indirizzo didattico per il suo strumento presso il Conservatorio di Latina. Dal 1986 ha iniziato un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali, come con Roma Sinfonietta, formazione con la quale ha inciso numerose colonne sonore e suonato nelle sale e nei teatri di tutto il mondo sotto la guida di musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, ed altri. Suona regolarmente con Freon Ensemble, gruppo specializzato nell’esecuzione del repertorio contemporaneo, e con l’ensemble Canto di Eea, da lei fondato, con il quale partecipa a festival di musica da camera e promuove festival e rassegne culturali. Artista eclettica, si interessa da anni a repertori non solo classici e fa parte dei Folk Road, band specializzata nel repertorio di musiche tradizionali dell’area celtica. E’ docente di violino presso l’I.C. Montessori di Terracina. Dalla sua passione per la didattica nasce l’ensemble Etnosonica, un gruppo formato da giovani interpreti, da lei fondato e diretto, con cui porta avanti un’intensa attività musicale locale.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata

Per maggiori info. e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com / 065814176