6 incontri tra il 16/03/2018 e il 03/05/2018 maggio
PORTARE A VEDERE
laboratorio per una didattica della visione
a cura di Casa dello spettatore
Corso di formazione indirizzato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, per progettare ed elaborare quelle azioni utili ad accompagnare i bambini e i ragazzi alla visione degli spettacoli teatrali e valorizzare il ruolo dell’insegnante come mediatore culturale consapevole e formato.
Premessa:
[…] l’ipotesi di un bambino che esce da solo per andare a teatro o che magari sceglie, come Pinocchio, di non andare a scuola per andare a teatro, è puramente fantastica (in tutti i sensi). Di qui la necessità di un adulto mediatore e il dato di fatto che oggi a garantire l’incontro tra Teatro e pubblico infantile e giovanile sia soprattutto la Scuola e dunque l’insegnante. È l’insegnante, infatti – anche se, a certi livelli culturali, può intervenire il genitore – che assume l’iniziativa di “portare a teatro gli allievi” o, nei casi in cui ci siano le condizioni, di “portare il teatro agli allievi” direttamente negli spazi scolastici. […] (Giorgio Testa)
Descrizione:
Nel corso di formazione si approfondiranno le premesse teoriche e si studieranno due casi pratici: si lavorerà sulla didattica della visione di due spettacoli, individuati all’interno della programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che gli insegnanti porteranno le proprie classi a vedere. Modelli e proposte elaborate dai formatori verranno sperimentate in prima persona dai docenti, diventando oggetto di studio e ricerca. L’insegnante sarà così sostenuto durante il suo processo di messa in pratica dell’esperienza da mediatori teatrali professionisti. L’obiettivo è condividere e discutere i passi che un mediatore deve compiere per portare ad incontrare uno spettacolo dal vivo.
Calendario degli incontri:
1) incontro: Premesse metodologiche, azioni che preparano e seguono la visione (16 marzo, ore 17.00/19.30)
Le premesse alla base dell’educazione alla visione, tra esperienze e casi pratici la ricerca di una metodologia di accompagnamento e mediazione culturale
2) incontro di preparazione alla visione dello spettacolo Alan e il mare (28 marzo, ore 17.00/19.30). Attraverso un’attività di didattica della visione si intende esplorare con lo spettatore tutto ciò che vive oltre la scena, dentro di essa e nelle sue immediate vicinanze;
Visione spettacolo Alan e il mare con le classi o in pomeridiana domenica 8 aprile alle 17.00.
3) Incontro successivo alla visione dello spettacolo Alan e il mare e preparazione alla visione dello spettacolo Semino (10 aprile, ore 17.00/19.30)). Approfondimento su tematiche e questioni emerse durante la visione del primo spettacolo e creazione di un possibile materiale per preparare la classe a vedere il secondo spettacolo.
Visione dello spettacolo Semino con le classi o in pomeridiana domenica 22 aprile alle 17.00.
4) Incontro di bilancio dell’esperienza (3 maggio, ore 17.00/19.30). Modelli e proposte elaborate dai formatori e sperimentate in prima persona dai docenti, diventano oggetto di studio e ricerca.
Nota: Ciascuno degli incontri, condotto dai mediatori della Casa dello Spettatore, sarà corredato da materiale didattico appositamente ideato e realizzato, a supporto delle attività svolte.
________________________________________________
Laboratorio gratuito
Per informazioni 3935740748 – quarticcioloragazzi@gmail.com
Per prenotare: prenotazioniscuoletbq@gmail.com