martedì 19 luglio ore 21.00
coreografia Paola Sorressa
con Andrea Apadula, Angelo Carrubba, Carmen Fugallo, Elisa Lauria, Valeria Pengo, Chiara Tedeschi
Ass. Cult. Mandala Dance Company
Omaggio a Sadako Sasaki, ragazza giapponese di undici anni che, nel 1954, si ammalò di leucemia perché precedentemente esposta alle radiazioni della bomba atomica a Hiroshima. Stando al particolare valore della gru come simbolo d’immortalità e alla credenza secondo la quale chiunque ne piegasse mille avrebbe visto i suoi desideri esauditi, la ragazza iniziò a realizzarle nella speranza di guarire. La sua intenzione si estese velocemente al desiderio di pace nel mondo e alla guarigione di tutti i malati. Purtroppo la morte la porto via solo un anno dopo, prima di riuscire a completare la sua opera, portata a termine invece dai suoi amici.
Oggi, nel Parco della Pace di Hiroshima, si può vedere la sua statua, in piedi, con le mani aperte e una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ogni anno questo monumento è ingemmato con innumerevoli corone di mille gru. A lei è stata anche dedicata, sull’altra sponda del pacifico, una statua nel Parco della Pace di Seattle.
Produzione sostenuta da: MIBACT, Comune di Ladispoli, RP Consulting, Peace One Day, European Choreographic Organization e Mandala Dance Company Residenza: Spazio Performativo Agorà – Ladispoli, Centro di Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Opificio in movimento – Roma e La Scatola dell’Arte – Roma
BIGLIETTI
intero 10,00 Euro
ridotto 8,00 Euro
info e prenotazioni 06/ 2010579