22/03/2025 Teatro

sabato 22 marzo ore 19 • laboratorio
• Scuola d’Arte Poetica e di Comunità
PICCOLE APOCALISSI E INTERNI DI FAMIGLIA
masterclass
a cura di Lisa Ferlazzo Natoli e lacasadargilla
costo 10 euro
(gratuito per allievi scuola d’arte poetica e di comunità)

Una masterclass che esplora il teatro di Caryl Churchill attraverso due opere, “Escaped Alone” e “L’amore del cuore”, che analizzano la crisi del presente, mettendo in scena il tramonto dell’umanità e lo sgretolamento delle relazioni sociali e familiari.


per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it

La Scuola d’Arte Poetica e di Comunità del Teatro del Lido di Ostia presenta la sua seconda masterclass con la celebre autrice, attrice e regista Lisa Ferlazzo Natoli.
Il teatro di Caryl Churchill ha a che fare con un’impresa di fondo. Con una commovente fiducia in quel residuo di consapevolezza collettiva che chiamiamo teatro e che la sua drammaturgia mette alla prova grazie a una scrittura ferrea e stratificata che conserva tutto il parlare del Novecento. Scrittura fatta di ellissi, slittamenti e misteri, frasi ambigue, discorsi interrotti, allusioni – mobile come una partitura musicale – che sa giocare con tutti i non detti della vita e del teatro. Escaped Alone e L’amore del cuore – due opere molto diverse l’una dall’altra per temi e meccanismi linguistici – sono i due testi scelti per operare un carotaggio in quel ragionare dell’anima che è il teatro di Caryl Churchill e in quel suo visionario saper vedere oltre il futuro più prossimo e oltre il mondo per come lo conosciamo. Due scritture che, attraverso la stratificazione di linguaggi sensi e simboli (Escaped Alone) o per mezzo di un vero e proprio sabotaggio della lingua e del teatro stesso (L’amore del cuore) ci conducono a chiederci cosa stia davvero accadendo al nostro presente – nei termini del tramonto dell’umanità o dello sgretolarsi delle relazioni – politiche, sociali, familiari – con cui abbiamo dato finora senso al mondo.

Autrice, attrice e regista. Fra le numerose regie e scritture originali si selezionano: La casa d’argilla, Il libro delle domande, Foto di gruppo in un interno, l’opera lirica La bella dormente nel bosco, Ascesa e rovina della città di Mahagonny da Brecht, Jakob von Gunten da Walser, L’amore del Cuore di Caryl Churchill. Cura la direzione artistica di diversi progetti, fra cui Wake up! Bagliori della primavera araba e IF/Invasioni (dal) Futuro. Dirige il radiodramma The Testament of This Day di Edward Bond e sempre di Bond, Lear. È co-autrice con Gianluca Ruggeri e interprete di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme. Nel 2019 vince il premio UBU alla regia per When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell, prodotto da ERT. Co-dirige inoltre, sempre di Bovell, il radiodramma Distant Lights from Dark Places. Nel 2022 firma la co-regia con Alessandro Ferroni de Il Ministero della Solitudine. Nel 2023 firma la co-regia, sempre con Alessandro Ferroni, di Anatomia di un suicidio, una produzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa.

lacasadargilla, ensemble allargato che lavora assieme su spettacoli, installazioni, progetti speciali e curatele, innesta i propri lavori su scritture originali, riscritture letterarie e testi di drammaturgia contemporanea. I progetti si costruiscono riflettendo intorno al tempo, alle mitografie e alle eredità linguistiche, psichiche e familiari che ci legano al passato e a un futuro che possiamo solo intravedere. Alla base della ricerca c’è il tema ampio dell’estinzione di tutti quei sistemi delicati e complessi che reggono relazioni, immaginazioni, antropologie ed ecosistemi. lacasadargilla asseconda un principio musicale, tematico e associativo che permette al percorso dello spettatore l’elaborazione di un testo come movimento immaginifico e riflessivo. Le produzioni teatrali della compagnia hanno un approccio fondamentalmente ‘architettonico’, legato a dispositivi linguistici e cinematografici, e alle partiture dei corpi. Anche i lavori visivi hanno una matrice narrativa; sia che si tratti del loro innesto ‘plastico’ in uno spettacolo, sia che si declinino in istallazioni fatte di più elementi espressivi. Vocazione artistica peculiare de lacasadargilla è la realizzazione di progetti speciali allargati alle diverse arti. Dispositivi per ragionare e operare intorno a un tema o a un testo e ai suoi nodi fondamentali costruendo un dialogo tra le diverse discipline artistiche – dalle arti figurative, alla filosofia, dall’editoria al cinema – e il teatro in senso stretto.

https://www.lacasadargilla.com/
https://www.facebook.com/lacasadargilla.compagnia/
https://www.instagram.com/lacasadargilla/