Lunedi 1 aprile ore 10
PICCOLA GRAMMATICA DEL GIOCO COI BURATTINI
Con Walter Broggini
Sperimentare le piccole e semplici regole per un approccio ludico e consapevole alla manipolazione dei burattini (è prevista una parte laboratoriale)
È giunto alla sesta edizione il corso dedicato alle varie specificità del teatro di figura e agli ambiti nei quali questo teatro diviene privilegiato strumento di comunicazione con la società. Incontri di studio e incontri laboratoriali dedicati a specifici ambiti del teatro di figura (marionette, burattini, pupi e guarattelle, ma anche ombre giavanesi e marionette orientali e particolari forme di narrazione orale) inquadrati da studiosi e artisti-maestri sia dal punto di vista storiografico sia da quello dell’attuale pratica scenica.
Questo il tema generale degli incontri di quest’anno: Teatri che dialogano con la società e con il sociale.Marionette, burattini e figure traOriente e Occidente e tra teatro e tv.
L’obiettivo è quello di esaminare la realtà “viva” del teatro di figura, le sue possibilità espressive e, insieme, le grandi tradizioni che in esso sono contenute e che oggi vivono rinnovandosi. Tradizioni e mestieri, dunque, ma anche storia e attualità di un teatro vivo. Teatro materiale e insieme teatro della storia e della memoria.
ingresso libero
info scuderieteatrali@gmail.com 065814176